Domenica, 13 Giugno 2021
Politica

Pioggia di eventi per l'estate, ma Lecce dimentica il litorale e le periferie

Di qui a settembre concerti e spettacoli concentrati nel centro storico del capoluogo che così, ancora una volta, non coglie l'opportunità di rilanciare le sue marine. Ignorati o quasi anche i parchi cittadini: la trax Road dispone anche di un anfiteatro coperto

L'ingresso del parco di Belloluogo.

LECCE – Un solo evento in cartellone per tutte le marine leccesi. Il programma di eventi allestito da qui alla fine dell’anno per celebrare lo status di capitale italiana della cultura non contempla Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda e solo in minima parte è coinvolta San Cataldo dove proprio oggi si conclude, presso l’Ostello del Sole, il Sud Est Indipendente Festival.

Nemmeno una commedia in vernacolo, un concertino gratuito in odor di mare. Una constatazione che fa il paio con quella, di segno opposto, che porta alla ribalta la riqualificazione di Casalabate, località che dal 2012 appartiene ai comuni di Squinzano e Trepuzzi e che da allora pare aver trovato nuova vita.

La scarsa considerazione per il litorale non è una novità per la città di Lecce, che pure aveva un assessore con relative deleghe, e anche l’estate 2015 conferma la pessima abitudine. I palcoscenici sono stati tutti concentrati nella parte “nobile della città”: Teatro Romano, Anfiteatro, ex convento dei Teatini, Must. Tutti siti concentrati in un fazzoletto di Lecce. A dirla tutta anche le periferie sono state escluse dalla distribuzione degli eventi.

Eppure solo nel 2014 il Parco di Belloluogo, che quest’anno ospiterà un solo spettacolo teatrale, è stato sede di partecipate rassegne musicali, diurne e serali. Intanto è precipitato in uno stato di abbandono quasi totale e ora l’amministrazione comunale sta riprovando la strada dell’affidamento ai privati. C’è poi il parco denominato Trax Road, di recente inaugurazione: si trova in zona 167 e dispone di un’apposita tensostruttura che protegge un anfiteatro realizzato appositamente per spettacoli e piccoli concerti. Ma è stato completamente ignorato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di eventi per l'estate, ma Lecce dimentica il litorale e le periferie

LeccePrima è in caricamento