rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Estate e divieti: dal 24 giugno città vecchia off limit

Dopo il via libera della giunta parte l'attivazione del varco elettronico e della Ztl dalle 10 all'1 di notte sino all'11 settembre. Validi i pass a tempo indeterminato. Da rinnovare i temporanei

GALLIPOLI - Un'estate più ordinata e pulita, e soprattutto piena zeppa di divieti per arginare il caos veicolare e turistico. Dalla prossima settimana (nello specifico da venerdì 24 giugno) il centro storico, come ogni estate, tornerà off limits con l'attivazione del varco elettronico e dell'area pedonale urbana su via De Pace e dintorni. Restrizioni e regolamentazione per il traffico caos, unitamente al piano per fronteggiare l'emergenza rifiuti di concerto con la ditta Seta Eu e anche con l'Ato, e con la regolamentazione per l'occupazione del suolo pubblico per tavolini e gazebo all'aperto e le disposizioni più restrittive sugli orari per i locali di intrattenimento e soprattutto gli stabilimenti balneari dei due litorali entro i quali "fare" musica.

E i nuovi provvedimenti sono ormai in auge o di prossima attivazione soprattutto per arginare le rituali problematiche del traffico caos atteso che la cittadina ionica, nel periodo estivo, raggiunge una quota di densità demografica al di sopra delle 160 mila presenze, ripartita tra residenti e villeggianti.

E come detto, in tema di regolamentazione del traffico nel centro storico (dopo il via libera nella riunione della giunta comunale di ieri mattina) è stata fissata dal 24 giugno prossimo, l'attivazione del varco elettronico all'ingresso della città vecchia e la contestuale pedonalizzazione di via Antonietta De Pace. Il borgo antico tornerà dunque off limits (esclusi i residenti autorizzati) dalle 10 del mattino all'1 di notte, e questo sino all'11 di settembre con l'area pedonale urbana e la Ztl controllata dall'occhio elettronico. Dal comando di Polizia Municipale rammentano che sono validi solo i pass rilasciati a tempo indeterminato per lo più spettanti ai residenti.

Mentre non hanno validità i vecchi pass temporanei, che all'occorrenza dovranno essere richiesti per l'anno in corso. Inoltre coloro che hanno permutato il veicolo autorizzato, dovranno comunicare all'Ufficio varco, la variazione della targa, allegando copia della carta di circolazione. L'Ufficio varco presso il Comando di Polizia Municipale di via Pavia rimane aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 16 alle 17,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate e divieti: dal 24 giugno città vecchia off limit

LeccePrima è in caricamento