rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Estate rovente, servizi a domicilio per gli anziani

Per gli over 65 in condizioni di disagio fisico o economico il Comune ha predisposto servizi per la consegna di frutta e acqua e misurazione della glicemia e pressione con personale qualificato

LECCE - L'istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Lecce ha avviato anche per l'estate 2011, una serie di iniziative ed interventi che puntano a salvaguardare la salute dei soggetti più esposti ai disagi causati dalle alte temperature.

"Tutti gli anziani ultrasessantacinquenni soli o in coppia - fanno sapere il presidente e il direttore de L'Istituzione per i Servizi Sociali, Tommaso Borgia e Antonio Carpentieri - con comprovato stato di disagio economico e fisico, possono beneficiare, limitatamente al periodo estivo, di un servizio gratuito di distribuzione settimanale di acqua, frutta e verdura a domicilio, nonché di misurazione della glicemia e pressione arteriosa da parte di personale qualificato".

"E' un atto doveroso di questa amministrazione comunale - spiega il consigliere delegato alle politiche per gli anziani Marcello Ferrara - nei confronti di chi, e sono tanti, si trova in condizioni economiche disagiate e che è costretto in questo periodo a convivere con le alte temperature. L'iniziativa è rivolta soprattutto agli anziani soli che sono in difficoltà: vogliamo offrire loro un sostegno per alleviare un disagio non solo economico ma anche sociale".

Il valore economico del modello Isee dei richiedenti non dovrà essere superiore a 7mila e 500 euro. Gli anziani che presenteranno domanda, inoltre, non dovranno percepire altri redditi esenti da Irpef, così come previsto dal regolamento per l'accesso ai servizi e alle prestazioni, approvato con deliberazione del Coordinamento istituzionale dell'Ambito territoriale di Lecce n. 8 del 4 dicembre 2007.

I moduli per la richiesta del suddetto servizio possono essere ritirati e consegnati alla sede dell'Istituzione per i Servizi Sociali "Villa Citty", al civico 13 di viale Marche, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 0832 682128 e 0832 682130

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate rovente, servizi a domicilio per gli anziani

LeccePrima è in caricamento