rotate-mobile
Novità per il centro storico

Ztl verso fascia unica di 24 ore. In corso installazione di nuove telecamere

Prosegue il percorso di avvicinamento all'obiettivo di una videosorveglianza continua: approvato l'atto di indirizzo per l'integrazione dell'ordinanza attualmente in vigore

LECCE - Prosegue il percorso di avvicinamento all'istituzione della fascia unica oraria di 24 ore per la sorveglianza degli accessi alla Ztl di Lecce. La questione sta molto a cuore ai residenti del centro storico per quanto riguarda la vivibilità, ma investe anche l'aspetto turistico e culturale sul lato della fruibilità, spesso disturbata dal frequente passaggio di auto, soprattutto negli orari in cui è consentito l'accesso libero (nel 2021 ridotto a due fineste: 10-13 e 16-19 dei giorni feriali). 

Oggi la giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo al dirigente del settore Mobilità finalizzato all'integrazione dell'ordinanza del 2021 che disciplina l'accesso. Il provvedimento è preliminare alla richiesta di autorizzazione da parte del ministero delle Infrastruttura per l'utilizzo della videosorveglianza senza interruzione, in entrata e in uscita. Intanto sono in corso i lavori di ammodernamento del sistema di telecamere esistente, ma anche di installazione di nuovi dispositivi per la copertura dei varchi finora non controllati automaticamente e quindi soggetti a continue irregolarità. 

L'orientamento della giunta Salvemini, oltre a derivare da un impegno in campagna elettorale, tiene anche conto delle "Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato", emanate dallo stesso ministero, che spingono verso il superamento della Ztl con orari variabili. 

“Si tratta di un passaggio importante, che conferma e rafforza la volontà dell’amministrazione di raggiungere questo obiettivo strategico – ha spiegato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis –. In questi giorni sono in corso i lavori di installazione dei nuovi varchi, che vanno a coprire gli accessi finora non controllati, e l’ammodernamento generale degli impianti che sorvegliano gli accessi, che saranno dotati di migliori e più efficaci tecnologie. Ci vorrà ancora qualche mese, ma una volta completati i lavori e ottenuto il via libera dal ministero, potremo procedere con l’attivazione dei varchi h24, a protezione della città storica, delle sue bellezze architettoniche e della qualità della vita dei residenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl verso fascia unica di 24 ore. In corso installazione di nuove telecamere

LeccePrima è in caricamento