rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Diso

Giornata della biodiversità apre la rassegna autunnale: l’Unione dei Comuni festeggia 20 anni

È la prima rassegna culturale unitaria sul territorio nei vent’anni dell’Unione. Un autunno con decine di eventi e laboratori, dal 23 ottobre al 4 dicembre

DISO - Cultura, ambiente e impegno civile: sono questi i temi che fanno da filo conduttore alla prima rassegna culturale dell’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso, che quest’anno celebra i vent’anni della sua costituzione. Non a caso, saranno un laboratorio di lettura per bambini e la giornata della biodiversità ad aprire, in questo fine settimana, il calendario di appuntamenti che si snodano dal 23 ottobre al 4 dicembre.

Oltre venti eventi e laboratori animeranno “Noi abitiamo in una rosa rossa”, la rassegna culturale che vuole valorizzare la stagione più inedita, l’autunno: ideata e organizzata dall’ente Unione e dagli assessorati alla Cultura e al Turismo dei tre Comuni, gode della fattiva collaborazione di associazioni e altre istituzioni coinvolte. La presentazione ufficiale si terrà sabato 23 ottobre, alle 10.30, presso l’aula consiliare del Comune di Diso e si potrà seguire anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Unione dei Comuni.

Letture, camminate di scoperta, convegni, staffetta contro la violenza sulle donne, teatro, laboratori artistici ed ecologici, il racconto di San Martino con i nonni nell’Istituto comprensivo di Andrano. Ma anche cultura inclusiva, con un avviso pubblico per l’individuazione del garante delle persone con disabilità  e dei membri della consulta per l’accessibilità e l’inclusione. Sono tre le sezioni in cui la rassegna viene declinata, con sottotitoli che omaggiano la poesia e la letteratura di Rodari, Arminio e Calvino: “Sono certo farfalle”, con tutti i sabati dedicati a esperienze e spettacoli per i bambini; “Intorno a un filo d’erba”, cioè le domeniche della scoperta del territorio per grandi e piccini; “Le foglie e la pioggia”, i laboratori e gli eventi per giovani e adulti. Quelli legati alla lettura sono organizzati nell’ambito di Leggere tra due Mari, progetto di potenziamento delle biblioteche pubbliche di cui è partner anche l’Unione dei Comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della biodiversità apre la rassegna autunnale: l’Unione dei Comuni festeggia 20 anni

LeccePrima è in caricamento