rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Ex "Galateo", con la procedura aperta per i lavori un altro passo verso il parco

Prosegue l'iter per valorizzare un angolo di città, nel quartiere Leuca, di grande pregio e purtroppo da tempo in abbandono

LECCE - L'agenzia regionale Puglia valore immobiliare ha pubblicato la procedura aperta per i lavori di realizzazione del parco urbano che sorgerà nell’ex ospedale “Galateo” di Lecce, struttura circondata dal verde nel quartiere Leuca di Lecce, da tempo in stato d’abbandono, e che si vuole riportare a nuova vita. Con la pubblicazione della procedura, si compie un altro passo verso il recupero dell'area verde.

Rispetto al progetto originario – illustra l'assessore all'Urbanistica, Rita Miglietta -: il parco che verrà realizzato sarà maggiormente rispettoso del carattere storico del giardino dell'ex sanatorio. Tra le caratteristiche più importanti del progetto c'è anche la presenza di un chiosco – spiega ancora - per agevolarne la fruizione e il rifacimento della recinzione, che consentirà di percepire maggiormente dall'esterno questa area verde, preziosa per tutto il quartiere”.

“La realizzazione del parco – conclude l’assessore - sarà il preludio del recupero dell'immobile, per il quale abbiamo sottoscritto un protocollo specifico tra tutti gli attori istituzionali interessati, che segnerà la definitiva rigenerazione di un'area della città che attende da tempo di essere valorizzata”. 

Il progetto è stato approvato dal Consiglio comunale nel giugno scorso. Nel “Galateo” crescerà un giardino all’italiana con pini d’Aleppo e lecci. Sarà alleggerita anche la recinzione muraria che oggi chiude alla vista il parco. Sorgeranno un piccolo anfiteatro e un punto ristoro.

Il progetto è frutto di un finanziamento di 1,2 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia nel 2015 e del protocollo siglato con Puglia valore immobiliare, proprietaria dell’area, e il Comune di Lecce che nel grande edificio che ospita il sanatorio vorrebbe realizzare housing sociale. Si tratta di unità abitative per giovani coppie, anziani, single, fasce di popolazione che non possono accedere all’edilizia popolare, ma nemmeno permettersi l’acquisto di una casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex "Galateo", con la procedura aperta per i lavori un altro passo verso il parco

LeccePrima è in caricamento