Sabato, 31 Luglio 2021
Politica

Lecce Bene Comune, festa in villa comunale. Incontri, musica e spettacoli

L'associazione civica che supporta l'attività consiliare dell'omonimo gruppo a Palazzo Carafa ha deciso di allestire per sabato 21 e domenica 22 un programma ricco di confronti ma anche di intrattenimento. Numerosi gli ospiti

LECCE – Nell’epoca storica in cui anche la storica Festa dell’Unità paga dazio alla scure sui costi della politica, Lecce Bene Comune (Lbc) va controcorrente e, con l’autofinanziamento, ha organizzato una festa prevista presso la villa comunale di Lecce per sabato 21 e domenica 22, dalle 19 a mezzanotte.

Il programma prevede incontri con esponenti politici ed esperti di settore: ci saranno, tra gli altri, l’ex ministro della Cultura, Massimo Bray, il senatore Dario Stefàno, il direttore di Radio Tre Rai, Marino Sinibaldi, il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, l'eurodeputata de L'Altra Europa per Tsipras. Eleonora Forenza. Il concerto dei Bundamove (venerdì) e lo spettacolo teatrale “Nomi, cognomi e infami” di e con Giulio Cavalli.

Si parlerà di lavoro, immigrazione, ambiente, comunicazione ma anche della città di Lecce, dei delicati equilibri sociali e di potere nella sua organizzazione e gestione, partendo da “Il salotto invisibile. Il potere a Lecce”, ultima ricerca di gruppo coordinata da Stefano Cristante, sociologo e presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Del resto Lecce Bene Comune, che è il contenitore cittadino delle forze politiche a sinistra del Pd, è nato in occasione delle amministrative del 2012 e ha portato all'elezione di Carlo Salvemini, che già si era candidato alle primarie del centrosinistra, e di Saverio Citraro. 

In due anni di opposizione Lbc è stata protagonista su più fronti: dal fronte economico e finanziario delle politiche di bilancio, alla gestione degli spazi pubblici, alla battaglie ambientali sul poligono militare di Torre Veneri e sul parco di Torre di Belloluogo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce Bene Comune, festa in villa comunale. Incontri, musica e spettacoli

LeccePrima è in caricamento