Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

Fillea Cgil su Colacem: ”Più controlli, ma nessuna strumentalizzazione politica”

I sindacati: "No alle strumentalizzazioni politiche sulla pelle degli 87 dipendenti di Colacem e dei circa 200 lavoratori dell’indotto"

LECCE - Cgil Lecce e Fillea Cgil Lecce intervengono nel dibattito avviato nei giorni scorsi sul caso Colacem. Il cementificio di Galatina è stato al centro della discussione mediatica in seguito al sequestro avvenuto negli stabilimenti di Cementir e Ilva di Taranto, nei quali si sospetta il presunto riutilizzo delle ceneri leggere e pesanti provenienti dalla centrale elettrica di Cerano.

"Cgil e Fillea - si legge in un comunicato stampa - non sono disposti a barattare salute e ambiente, ma credono che vadano evitate le strumentalizzazioni politiche sulla pelle degli 87 dipendenti di Colacem e dei circa 200 lavoratori dell’indotto".

Le due organizzazioni sindacali pretendono che "tutti gli enti preposti al controllo della salute dei cittadini e dell’ambiente assolvano al loro compito in maniera efficace; che tutti i controlli avvengano nella massima accortezza".

"Quello che però è inaccettabile è la strumentazione politica di chi non ha certezza di ciò di cui parla - scrivono le segretarie Valentina Fragassi e Simona Cancelli -. Non sono tollerabili illazioni e supposizioni da chi per altro siede ai tavoli del Consiglio regionale e ha il potere di incidere in maniera sostanziale sui processi di controllo. In questi casi, come spesso succede, a pagarne le conseguenze, perché non tenuti in giusta considerazione, sono i lavoratori costretti a lavorare in uno stato d’animo inquieto".

"Le maestranze devono essere messe in condizione di lavorare serenamente - si legge ancora -. Chi ha il potere di controllare lo faccia nei modi e nei termini giusti. La politica si prenda le proprie responsabilità, evitando inutili posizioni propagandistiche. Chi pensa che nello stabilimento si consumino illeciti di qualsiasi genere si rivolga alla Procura della Repubblica e denunci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fillea Cgil su Colacem: ”Più controlli, ma nessuna strumentalizzazione politica”

LeccePrima è in caricamento