rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Filobus, a settembre l'avvio della linea 2 verso il polo universitario Ecotekne

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha rilasciato al Comune di Lecce il nulla osta per dare inizio al pre-esercizio della linea numero 2, che sarà completato tra il 10 e il 15 settembre, con l'inizio delle lezioni universitarie

LECCE – Forse è la linea più importante del filobus, la numero 2.  Della numero 1 e della linea numero 3 i leccesi forse ne avrebbero fatto volentieri e meno, vista, anche, la loro propensione a utilizzare il mezzi pubblici. E comunque sia, la tanto criticata opera di trasporti sovradimensionata per una città grande quanto una corte (se si esclude la periferia) questa volta sembra accingersi verso la definizione delle sue corse. Almeno così pare leggendo una nota diramata da Palazzo Carafa, in cui si avverte che a settembre la linea 2 si muoverà da Porta Napoli verso il polo universitario Ecotekne di Monteroni di Lecce.

La verità, è stato il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a “licenziare”  la linea 2, in altre parole a dare l’ok con tanto di nulla osta per effettuare il pre-esercizio, una sorta di prova generale, prima dell’avvio definitivo, che sarà completata tra il 10 e il 15 del prossimo settembre, data in cui coincide l’inizio delle attività universitarie.

Proprio ieri si sono svolte, con esito positivo, tutte le prove previste per il collaudo della linea di alimentazione aerea e delle due sottostazioni interessate (quella di via Fermi e l’altra in via Monteroni, nei pressi della rotatoria direzione tangenziale). Erano presenti  l’assessore al Traffico Luca Pasqualini, Alessandro De Paola dell’Ustif,  Silvano Cavaliere (direttore di esercizio Sgm), ed Enrico Ghezzi per l’Ati, realizzatrice dell’impianto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus, a settembre l'avvio della linea 2 verso il polo universitario Ecotekne

LeccePrima è in caricamento