rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenze sanitarie, la Asl rinnova il protocollo con l'Aeronautica militare

E’ stato rinnovato ieri l’accordo grazie al quale, già a partire dal 2008, i piloti del 61esimo Stormo dell’aeroporto di Galatina possono affiancare gli operatori sanitari del 118 in caso di emergenza. Per tutto il personale dell’Aeronautica saranno disponibili dei corsi di formazione

LECCE  - Insieme per le emergenze sanitarie. Si rinnova il protocollo di intesta tra la Asl di Lecce e la Scuola di Volo del 61esimo Stormo di Galatina, per garantire il miglior servizio possibile in caso di emergenza. L'accordo, già avviato nel 2008 e rinnovato ieri, è finalizzato all'addestramento  sanitario del personale miliare per migliorare la cooperazione in caso di necessità.

L’Azienda sanitaria leccese infatti, organizzerà corsi di formazione per i militari della base finalizzati a illustrare le modalità di intervento in caso di emergenza extra-ospedaliera e le procedure di funzionamento della centrale 118. Il personale miliare potrà inoltre affiancare - con il ruolo di osservatore- proprio gli operatori sanitari.

Il protocollo è stato firmato da  Giovanni Gorgoni, direttore generale Asl Lecce e dal colonnello Paolo Tarantino,  comandante della base aerea di Galatina. Il progetto nasce per iniziativa di Maurizio Scardia, direttore del servizio 118, e dal tenente colonnello Davide Marra, medico responsabile della infermeria dell’aeroporto.galatina 2-2-2

"La cronaca ci ha mostrato l'importanza della collaborazione tra le strutture sanitarie e gli apparati militari - ha detto Giovanni Gorgoni - il caso della Norman Atlantic ha visto direttamente coinvolta la Base aerea di Galatina che è stata impegnata come centro di primo soccorso nell'ambito delle delicate attività di salvataggio dell'equipaggio e dei passeggeri. La collaborazione con il personale del 118 ha determinato il buon esito dell'intervento".

"E' indispensabile perseguire, specie in momenti di difficoltà, una sempre maggiore integrazione tra le istituzioni - ha detto il Colonnello Paolo Tarantino - insieme con la Asl ottimizziamo i processi di addestramento del nostro personale paramedico secondo standard moderni e testati quotidianamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze sanitarie, la Asl rinnova il protocollo con l'Aeronautica militare

LeccePrima è in caricamento