rotate-mobile
Politica

Fitto "allarga" le primarie. Riammesso Rizzo, invitata la senatrice

L'ex ministro agli Affari regionali riabilita il candidato dell'area di Giovanardi e "provoca" Adriana Poli Bortone: "Chi si ritiene un candidato migliore di Paolo Perrone si sottoponga al giudizio popolare"

 

LECCE - A 48 ore dall'apertura dell'atteso congresso provinciale del Pdl, arriva una nota ufficiale di Raffaele Fitto, il dominus del partito di Alfano nel Salento e non solo. L'ex ministro agli Affari regionali dell'ultimo governo di Silvio Berlusconi interviene sulle primarie. "Come spiegato dal segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano, le primarie rappresentano uno strumento di straordinaria utilità per rivitalizzare il dibattito politico all'interno del partito, per allargare le coalizioni e per scendere in campo nelle competizioni elettorali con i candidati premiati dal consenso, quindi i migliori in assoluto. Anche a Lecce, così come in molti comuni di tutta Italia, si è inteso intraprendere questo percorso, nonostante la ricandidatura naturale e già ufficializzata mesi fa dal coordinamento regionale del partito, del Sindaco uscente Paolo Perrone che ha ben amministrato la città, all’insegna di rigore, serietà e sviluppo. 
 
Nella seconda parte della nota Fitto riammette alla competizione Gigi Rizzo, la cui candidatura era stata nei giorni scorsi stoppata dal coordinatore provinciale, Cosimo Gallo. "Quando Perrone, con grande senso di responsabilità e coraggio politico, ha deciso di sottoporsi al giudizio degli elettori, rendendosi disponibile alle primarie, lo abbiamo seguito in questa sua scelta, convinti come siamo che, proprio da questo strumento di partecipazione popolare e allargamento, verrà fuori il candidato più forte. Ben venga, quindi, la legittima candidatura di Gigi Rizzo alle primarie del centrodestra perché, come giustamente ricorda Carlo Giovanardi, le nostre primarie sono aperte a tutti".
 
Ma il passaggio fondamentale si trova alla fine del comunicato ed è rivolto in maniera sufficientemente diretta ad Adriana Poli Bortone, la cui candidatura a sindaco, secondo i bene informati, attende solo di essere ufficializzatata:"Trattandosi di primarie di coalizione, è evidente che anche le regole con cui verranno celebrate devono essere condivise da tutti i partecipanti. Mi auguro, quindi, che vi partecipino anche tutti gli altri potenziali candidati che si ritengono, senza se e senza ma, nettamente alternativi alla sinistra, come Adriana Poli Bortone. Insomma, invitiamo chiunque ritenga, a partire dal Terzo Polo, che ci sia un candidato sindaco migliore di Paolo Perrone per rappresentare la sintesi dei valori e del progetto politico dell’area moderata leccese, a misurarsi con il consenso popolare, dimostrando in questo modo di poter legittimamente aspirare a questo ruolo. Il candidato vincente delle primarie, sarà il nostro candidato, appoggiato incondizionatamente e coerentemente dal Pdl e da tutti i partiti, movimenti e associazioni che si riconoscono nel centrodestra. Per noi questa è una certezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitto "allarga" le primarie. Riammesso Rizzo, invitata la senatrice

LeccePrima è in caricamento