rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Focus sull'immigrazione a Lecce, seminario organizzato dai Lions

"Immigrazione e cooperazione internazionale": è questo il titolo del seminario distrettuale Lions, che si svolgerà domani 11 novembre a partire dalle 9, 30 presso l'Hotel Tiziano di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Immigrazione e cooperazione internazionale": è questo il titolo del seminario distrettuale Lions, che si svolgerà domani 11 novembre a partire dalle 9, 30 presso l'Hotel Tiziano di Lecce e che sarà coordinato dall'officer distrettuale Lions , sen. Maria Rosaria Manieri. L’incontro prevede gli interventi della Presidente del "Comitato sui diritti umani" della Camera dei Deputati, on. Pia Locatelli, del Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, sen. Benedetto Della Vedova, nonché di esperti del settore e di rappresentanti internazionali del mondo lionistico.

Affronterà il tema del fenomeno immigratorio in Italia e in Puglia Franco Merico, prof. di sociologia dei flussi migratori, mentre il vice prefetto, Giulia Cazzella relazionerà sul riconoscimento della protezione internazionale in Italia con particolare riferimento al Salento. Porteranno la loro esperienza dal punto di vista internazionale il dott. Gabriele Sabatosanti,Past Direttore internazionale Lions, il libanese dott. Salim Moussan, e il pastgovernatore del distretto Lions della Macedonia, Slobodan Vukicevic, cheriferirà sull'argomento, in vista del Forum Europeo del 2018, che si terrà a Scopie.

Concluderà i lavori il governatore del Distretto Lions 108 Ab, ing. Francesco Antico. Il tema del seminario è molto attuale se si considera che a Lecce e provincia, nel 2017, sono 23.855 gli stranieri con una percentuale del 3%; solo a Foggia la percentuale è del 4,5 %, mentre a Brindisi e Taranto è di poco inferiore. Nel 2017 (dati al 1 gennaio), gli stranieri in Italia risultano 5.047.025, di questi, tre milioni e mezzo circa, sono non comunitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sull'immigrazione a Lecce, seminario organizzato dai Lions

LeccePrima è in caricamento