rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Melpignano

Fondi cultura Pnrr, Melpignano punta su piazza, convento ed ex tabacchificio

La Regione ha chiesto ai Comuni di sottoporre tre beni di valenza storico-culturale architettonica. Il Comune ha scelto di proporre i monumenti per i quali il percorso di recupero era già stato intrapreso

MELPIGNANO – Melpignano punta sul Convento dei Padri agostiniani, alla rifunzionalizzazione dell’ex-tabacchificio e rigenerazione urbana di Piazza San Giorgio. Questi gli ambiti di intervento, scommessa dell’amministrazione comunale nel tentativo di captare i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza)  destinati alla Cultura e al Mezzogiorno. La Regione, nei giorni scorsi, ha coinvolto gli enti del territorio nell'attività di ricognizione relativa al patrimonio culturale materiale pubblico (immobili, siti, monumenti) di rilevante interesse storico, architettonico e artistico.

La Regione ha dunque chiesto ai Comuni di sottoporre alla sua attenzione un massimo di tre beni di valenza storico-culturale architettonica. Con una delibera, approvata in Giunta nei giorni scorsi, il Comune di Melpignano ha scelto di proporre i beni per i quali il percorso di recupero era già stato intrapreso.

Di fatto per la messa in sicurezza del Convento dei Padri agostiniani la progettazione definitiva è in corso di definizione; per il recupero e rifunzionalizzazione dell’ex-tabacchificio il progetto definitivo c'è e deve essere soltanto sottoposto a revisione; per la rigenerazione urbana di piazza San Giorgio, lo studio di fattibilità è in corso di definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi cultura Pnrr, Melpignano punta su piazza, convento ed ex tabacchificio

LeccePrima è in caricamento