rotate-mobile
Politica

Fratelli d'Italia commenta il suo risultato: "Un partito presente e strutturato"

Gemmato, Signore e Congedo hanno dato la loro lettura delle amministrative, nel capoluogo salentino e non solo: "Ovunque sopra il 5 per cento"

LECCE - Un risultato solido e strutturato, che colloca il partito in una posizione determinante nel centrodestra. Così Marcello Gemmato, coordinatore provinciale, Pierpaolo Signore, responsabile provinciale ed Erio Congedo, consigliere regionale hanno sintetizzato il verdetto delle urne per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

Nel capoluogo salentino il movimento presieduto da Giorgia Meloni ha avuto 2902 preferenze pari ad una percentuale del 5,66 ponendosi come la quarta formazione della coalizione (dopo Direzione Italia, Forza Italia e Grande Lecce). Il candidato consigliere più suffragato è stato Michele Giordano con 718 preferenze, seguito da Giorgio Pala con 612 e proprio Pierpaolo Signore con 374. 

I dirigenti, in conferenza stampa presso l'Hotel Tiziano, hanno fatto un ragionamento su larga scala: "Il risultato di Fratelli d'Italia a Lecce, come nelle altre città e negli altri comuni italiani, supera abbondantemente il 5 per cento anche nelle realtà storicamente amministrate dal centrosinistra. Ne viene fuori un partito che risulta essere presente e strutturato al nord, al centro, al sud e nelle isole. In Puglia si sono registrate percentuali tra il 5 per cento e il 12 per cento, con l'elezione di un sindaco in provincia di Bari e con ballottaggi che ci vedono protagonisti ovunque. Alla luce di ciò, un dato è inconfutabile: Fratelli d'Italia è un partito in costante crescita e determinante, centrale, nei dialoghi con le altre forze di centrodestra in vista delle prossime elezioni politiche". All'incontro ha preso parte anche il candidato sindaco del centrodestra, Mauro Giliberti.

Nel partito c'è però chi non ha preso bene l'esito del voto leccese: il consigliere uscente Giuseppe Ripa ha lanciato un post al vetriolo su facebook, molto deluso dal proprio risultato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia commenta il suo risultato: "Un partito presente e strutturato"

LeccePrima è in caricamento