rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Fratelli d'Italia forza la convergenza della Lega su Fitto: annunciata la candidatura

Dopo settimane di stallo e frizioni latenti con il partito di Matteo Salvini, Giorgia Meloni fa il passo ufficiale rivendicando il pieno rispetto degli accordi presi sulla ripartizione a livello nazionale

LECCE - Fratelli d'Italia accelera e con uno strappo cerca di uscire dallo stallo che si è creato con la Lega attorno alla scelta dei candidati presidenti di alcune delle regioni interessate dalla prossima tornata elettorale: il nome ufficialmente individuato per la Puglia è quello, come già annunciato, dell'eurodeputato Raffaele Fitto. Contestualmente il partito di Giorgia Meloni punta sul deputato Francesco Acquaroli per le Marche.

Sono le due regioni sulle quali ancora non è stata trovata la quadratura in un centrodestra in cui le mire della Lega tendono a essere giudicate eccessive dagli alleati. FdI però tiene il punto, rivendica il rispetto degli accordi presi sulla ripartizione delle candidature e ribadisce la massima affidabilità del proprio contributo alla causa del centrodestra.

Lo stato maggiore di FdI lancia un segnale forte, dal quale non può più tornare indietro. In un comunicato, infatti, si conferma il pieno sostegno, "nel rispetto degli accordi assunti con gli alleati di centrodestra, alla candidatura della senatrice della Lega, Lucia Bergonzoni a presidente della Regione Emilia-Romagna e alla candidatura della deputata di Forza Italia Jole Santelli alla presidenza della Regione Calabria".

La nota, arrivata direttamente da Roma, serve a neutralizzare subito il contenuto di alcune dichiarazioni rese alla stampa da Rossano Sasso, parlamentere pugliese della Lega, per il quale la scelta del candidato da oppore al centrosinistra e al M5S sarebbe tutt'altro che definita, tanto da richiedere un altro incontro tra i leader dei tre partiti. Già nei giorni scorsi s'era avvertita una qualche tensione, al di là del linguaggio politicamente corretto: domenica a Bari Matteo Salvini aveva frenato sulla spendibilità della figura di Fitto, il giorno dopo Giorgia Meloni, sempre dal capoluogo regionale, aveva fatto buon viso a cattivo gioco.

La trattativa però rischia di diventare logorante agli occhi dell'elettorato e così FdI forza la convergenza, uscendo definitivamente allo scoperto e garantendo la massima affidabilità: "Come sempre - recita la nota - Fratelli d'Italia sarà coerente e leale rispetto agli impegni presi con gli alleati del centrodestra, e siamo certi che anche loro sapranno fare altrettanto. Lavoreremo insieme, con convinzione ed entusiasmo, per vincere in tutte le Regioni e garantire ai cittadini dei governi alternativi alla sinistra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia forza la convergenza della Lega su Fitto: annunciata la candidatura

LeccePrima è in caricamento