Politica

Frigole, Aqp assicura: entro il 2012 nuova rete idrica

La situazione della rete idrica che serve la marina di Frigole al centro di un incontro a Palazzo Carafa. L'Acquedotto pugliese rassicura il sindaco sui lavori. Gli impianti sono cemento-amianto

acquedotto3-5

LECCE - La situazione della rete idrica che serve la marina di Frigole è stata al centro di un incontro tenutosi questa mattina nella sala giunta di Palazzo Carafa e al quale hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone, l'assessore ai Lavori pubblici Gaetano Messuti e alcuni dirigenti dell'Aqp e dell'Ato Puglia.

L'incontro era stato chiesto a gran voce dal primo cittadino leccese che aveva sollecitato l'Acquedotto Pugliese a trovare al più presto una soluzione per l'impianto di Frigole. La condotta in questione, gestita attualmente dall'Ersap, è stata realizzata in cemento-amianto e necessita di una immediata sostituzione.

Dopo le richieste avanzate dal sindaco Perrone è giunta la risposta da parte dell'Aqp che si è detta disponibile ad effettuare una ricognizione sull'intera rete idrica e, in particolar modo sulla condotta di Frigole. Entro il 2012 verranno appaltati i lavori dei primi lotti funzionali per il rifacimento delle infrastrutture della marina di Frigole. Entro la fine dell'anno, invece, verrà redatto un apposito studio di fattibilità che dovrà tener conto delle esigenze della fascia costiera.

"Abbiamo fissato dei punti fermi - spiega il sindaco Paolo Perrone - per cercare di dare risposte concrete ai tanti residenti delle marine leccesi che da decenni aspettano di veder soddisfatte le loro istanze. Se i tempi stabiliti da Ato e Aqp verranno rispettati, entro la fine del prossimo anno inizieranno i lavori di rifacimento dell'intera rete idrica della fascia costiera. Da parte mia monitorerò costantemente la situazione anche in qualità di membro del comitato dell'esecutivo dell'Ato idrica della Regione Puglia".


Alla riunione odierna erano presenti il sindaco Paolo Perrone, l'assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Messuti, il funzionario del settore Lavori Pubblici Gianni Dell'Anna, il presidente della Circoscrizione Litorale, Lino Sicuro, gli ingegneri Serena Spagnolo, Claudia Cassano, Marta Barile e Massimo Pellegrini dell'AQP e gli ingegneri Cecilia Passeri e Vito Colucci dell'Ato Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigole, Aqp assicura: entro il 2012 nuova rete idrica

LeccePrima è in caricamento