rotate-mobile
Politica

Lungomare e bacino di Frigole: i progetti finanziati con 2,7 milioni di euro

Ammesse a finanziamento due delle tre proposte dell'amministrazione comunale. Acquatina diventa un parco per la ricerca, le escursioni, lo sport

LECCE – Due dei tre progetti di riqualificazione del litorale di Frigole presentati dall’amministrazione comunale di Lecce, sono stati ammessi al finanziamento della Regione Puglia che erogherà oltre due milioni e settecentomila euro.

Il primo, classificatosi al primo posto su 39 candidature, si chiama “TraMareTerra - Rete Ecologica di Frigole” e prevede la messa in rete dei canali e la riqualificazione dei passaggi della bonifica, per valorizzarne la ricchezza storica e naturalistica. È stato redatto d’intesa con il consorzio di bonifica “Ugento Li Foggi”.

L’altro si chiama “TraMareTerra – Paesaggi costieri” ed è stato condiviso con l'Università del Salento attraverso un partenariato e punta alla riqualificazione del bacino di Acquatina e alla sua trasformazione in un vero e proprio parco nel quale vadano di pari passo la tutela dell’ambiente, le attività di ricerca e gli sport acquatici. Una parte delle risorse saranno impiegate per l’animazione e gestione dei luoghi. Prevista anche la piantumazione di ginepri, il ripristino di percorsi pedonali, il ripascimento dunale, la creazione di due aree a parcheggio (una da 120 posti auto, l’altra da 84), un percorso galleggiante, e la riqualificazione di aree per la didattica e lo sport.

Secondo il progetto anche il lungomare Mori di Frigole cambierà volto. È infatti prevista la creazione di spazi verdi continui, la riqualificazione di spazi degradati, la riduzione delle superfici impermeabili, la riqualificazione di 8000metri quadri di lungomare, la demolizione di 1600 metri quadrati di edifici detrattori che oggi impediscono la vista del mare, la rinaturalizzazione di 3000 metri quadri di cordoni dunali. Ci saranno percorsi pedonali e un belvedere affacciato sul paesaggio costiero. Non è stato invece ammesso alla procedura negoziale il progetto “Infrastrutture verdi”, al quale l’amministrazione si propone di trovare copertura in futuro.

2.1.2_PC-Lecce_Descrizione-intervento-01-2“Siamo felici di questo bellissimo risultato, due progetti su tre potranno entrare nella fase negoziale attuativa – ha dichiarato l’assessore alla Pianificazione Urbanistica e alle Marine Rita Miglietta – Per la prima volta Frigole avrà un progetto di riqualificazione paesaggistica del lungomare, un progetto di rilancio ambientale del bacino di Acquatina in Accordo con l’Università ed un progetto di valorizzazione della rete dei canali della bonifica. Abbiamo portato avanti il nostro programma di rigenerazione delle marine leccesi, oggi la perseveranza ci premia. Scommettere sulle marine leccesi tenerle dentro l'agenda di governo è un nostro preciso impegno. Ringrazio gli uffici, lo straordinario team di professionisti, l'Università, il Consorzio di Bonifica e tutti i cittadini che hanno preso parte al progetto di partecipazione fornendo il loro fondamentale punto di vista. Ora entriamo nella fase negoziale per garantire fattibilità ai due progetti e la valorizzazione di Frigole”.

Il team di progettazione delle proposte presentate dal Comune di Lecce, con progettista capogruppo l’architetto Fabiano Spano, è composto dagli architetti Ester Annunziata, Caterina Stasi, Valentina Marta Rubrichi, Arturo Imperato, Mirko Nicolardi, Cristina Petrachi, Francesco Saverio Matarazzi, Laura Mazzei, Alessandra Biasco, dal biologo Giuseppe Alfonso, da Giuseppe Scandone, Chiara De Rinaldis, Federico Pareri e Alessia Di Seclì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare e bacino di Frigole: i progetti finanziati con 2,7 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento