rotate-mobile
Politica Galatina / Via Giuseppe Grassi

Dopo vent'anni di attesa riapre a Galatina lo storico teatro Cavallino Bianco

Oggi l'inaugurazione alla presenza del sindaco Marcello Amante e del presidente della Regione Michele Emiliano. "Ridare linfa alla cultura"

GALATINA – Ci sono voluti venti, lunghi anni, ma finalmente la città di Galatina si riappropria di un suo bene prezioso, il teatro Cavallino Bianco. Uno storico palcoscenico che vide la luce nel 1949. E, proprio come nel lontano giorno dell’inaugurazione, saranno le note del “Rigoletto, la notte della maledizione” ad aprire un ricco cartello di spettacoli, che andrà avanti per tutto novembre (qui le anticipazioni di ieri con il programma).

Alla cerimonia di presentazione del restaurato teatro, questa mattina, con il sindaco Marcello Amante erano presenti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone e le autorità civili, militari e religiose, davanti a una ricca cornice di cittadini e studenti. Il taglio del nastro è stato accompagnato dalle note del corpo bandistico “San Gabriele dell’Addolorata” diretto dal maestro Loredana Calò.

“È un’emozione che conosco quella che si prova nel riappropriarsi di un teatro, un luogo attorno al quale storie, emozioni, ricordi si affastellano e rappresentano la storia della nostra comunità”, ha detto il presidente Emiliano. “Abbiamo lavorato in questi anni per ristrutturare e riaprire tutti i teatri che erano chiusi, quelli piccoli, quelli grandi, quelli famosi, quelli che nessuno conosce, lo abbiamo fatto in maniera quasi maniacale, in ogni luogo della Puglia. E oggi, nel rinato teatro Cavallino Bianco confermo che non è sprecato quello che abbiamo investito nella nostra regione per dare nuova vita a questi luoghi che per noi sono indispensabili”.

“La Regione si esprime attraverso le città, attraverso i sindaci, attraverso le comunità che si attivano per riappropriarsi di luoghi che sono andati un po’ in degrado, che non sono stati utilizzati come un tempo o come si poteva. E questa collaborazione continua dà frutti straordinari. Non solo ci sentiamo meglio noi nel gestire questo patrimonio che ci è stato tramandato - ha proseguito Emiliano - ma tutti quelli che vengono qui trovarci, per qualunque ragione, si accorgono che noi abbiamo cura delle cose belle e facciamo in modo che durino nel tempo e che vengano lasciate alla generazione successiva. Questo non è merito di singoli, ma merito di una idea della comunità che noi chiamiamo Puglia”.

Le immagini dell'inaugurazione a Galatina

“Riaprire questo storico teatro significa ridare linfa alla cultura. È un momento che ci rende veramente felici - ha aggiunto il sindaco di Galatina Massimo Amante -. Grazie al contributo della Regione Puglia, grazie al presidente Emiliano che è intervenuto, abbiamo ristrutturato questo teatro. Ora la sfida è quella di mantenere viva l’attenzione e la programmazione, che in questa fase è sostenuta sia dal ministero dei Beni culturali, sia dalla Regione Puglia. Abbiamo un'inaugurazione lunga e riteniamo che sia un momento essenziale e centrale per quello che il Cavallino rappresenta per i cittadini di Galatina. Lo dico da sindaco, da giovane che ha frequentato questo teatro quando c’erano i fasti passati. Lo dico da cittadino consapevole di quello che il teatro rappresenta per noi galatinesi e per tutto il territorio”.

Video | L'inaugurazione di questa mattina

La Regione Puglia ha finanziato il primo e il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione: 800mila euro per il rifacimento della sala proiezione con platee e gallerie e 825 mila euro per interventi necessari al completamento del recupero e della funzionalità dell’immobile, in particolare la torre scenica, con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).

L’intervento rientra nell’Accordo di programma quadro “Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale”, sottoscritto tra ministero dell’Economia e finanze, ministero delle Attività produttive e Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo vent'anni di attesa riapre a Galatina lo storico teatro Cavallino Bianco

LeccePrima è in caricamento