rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giornata mondiale dell’autismo, anche Lecce e provincia si tingono di "blu"

Anche nel Salento gli appuntamenti nell'ambito dell’iniziativa a livello mondiale. I principali monumenti del capoluogo salentino, e di quelli di alcuni comuni, saranno illuminati di azzurro. L’intento è quello di sensibilizzare i cittadini su un disagio che colpisce un bambino su 68, ma su cui i genitori non hanno alcuna colpa

LECCE  - E’ stata presentata anche a Lecce la “Giornata mondiale dell’autismo”, presso Palazzo Carafa. L’Angsa, l’Associazione nazionale dei genitori di soggetti autistici ha, infatti, promosso una serie di manifestazioni per l’iniziativa promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 2007.

L’evento comprende una serie di programmi per combattere l’indifferenza e i pregiudizi verso questo disturbo, attraverso il coinvolgimento del territorio e delle sue istituzioni.  Grazie alla diagnosi precoce, i bambini e i ragazzi affetti da spettro autistico sono in vistoso aumento: si parla di uno ogni 68.

Domani, in provincia di Lecce, grazie al progetto “Light it up blu”,  saranno illuminati di blu i palazzi e i  monumenti più rappresentativi nei vari comuni. Hanno già aderito:  Lecce, con il convegno all’Openspace in piazza Sant’Oronzo e il Gazebo al Sedile ; Aradeo; Castrignano del Capo; Cursi; Cutrofiano; Guagnano Leverano ;Novoli ; Nardò; Palmariggi; Otranto; Salice; San Cesario di Lecce.

«Non si conoscono le cause vere dell’autismo – dice Enzo Carbone, presidente di Angsa l’associazione che organizza a  Lecce e provincia le manifestazioni – ma alcune sono state escluse. Alcune regole certe – fa sapere Carbone -  sono state stilate dal dottor Luigi Mazzone dell’ospedale “Bambin Gesù” di Roma, insieme a Gianluca Nicoletti, noto giornalista e conduttore di Radio 24, padre di un bambino autistico. Fra queste, l’autismo certamente non è causato dal vaccino; non è causato dalle madri inadeguate o da contesti familiari problematici e ha  una base genetica. Si tratta di  un disturbo del neurosviluppo di cui nessuno ha colpa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’autismo, anche Lecce e provincia si tingono di "blu"

LeccePrima è in caricamento