rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Giornata della memoria 2016

“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (P. Levi)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (P. Levi)

Ricordare è il primo tassello per costruire un futuro centrato sul valore e sul rispetto dei diritti umani.

Con questa consapevolezza, l’associazione TdF-Mediterranea, in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria, organizza per la giornata del 27 gennaio nella sede dei Cantieri Teatrali Koreja  alle ore 16.30 un incontro di approfondimento storico in cui è previsto l’intervento di:

LOREDANA CAPONE, assessore alla Cultura della Regione Puglia;

DANIELE DE LUCA, docente di “storia delle relazioni internazionali” presso l’Università del Salento;

PAOLO PATICCHIO presidente dell’Associazione TRENO DELLA MEMORIA;

ANTONIO GIANNUZZI – Cantieri teatrali Koreja.

L’appuntamento, oltre ad essere un importante momento pubblico di ricordo e commemorazione,  sarà anche un incontro di formazione destinato ai partecipanti al progetto Treno della Memoria, iniziativa giunta alla sua undicesima edizione che, nel corso di questi anni, ha coinvolto oltre 30000 giovani pugliesi.

Quest'anno il viaggio aggiungerà tappe importanti: i partecipanti, oltre alla visita ai Campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, al ghetto di Cracovia e alla Fabbrica di Schindler, avranno la possibilità di visitare i luoghi che hanno visto il nostro Paese parte attiva del meccanismo della deportazione (Risiera di San Saba e il campo di Fossoli) e, facendo tappa intermedia a Budapest e Praga, vedranno  con i loro occhi anche le realtà europee coinvolte.

Queste due tappe saranno altresì importanti per accompagnare i partecipanti in un processo che dalla Memoria punta ad arrivare dritto allo sguardo critico e attento all'oggi, innescando la consapevolezza della centralità dell'essere cittadini attivi.

Ad oggi oltre 60 scuole, 5 corsi di laurea, decine di comuni e più di 200 partecipanti singoli hanno già dato la disponibilità a partecipare al percorso educativo del Treno della Memoria, per un totale di 600 persone.

All'incontro del 27 pomeriggio hanno già dato le adesione oltre 250 ragazze e ragazzi provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto., che dalle 14.30 saranno impegnati in attività laboratoriali ed educative.

A termine dell'incontro pubblico è poi prevista l’inaugurazione della mostra “Treno della Memoria. Anno 2015” curata dal collettivo di fotografi ShotAlive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria 2016

LeccePrima è in caricamento