rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giro di opinioni tra partiti e movimenti. Il centrodestra per ora procede a vista

Incontro tra gli attori, politici e civici, che si riconoscono nello schieramento che a fine maggio vuole riprendersi il governo di Palazzo Carafa

LECCE – Il centrodestra non è ancora pronto per definire metodo ed eventuali nomi per la corsa alla “riconquista” di Palazzo Carafa. L’incontro che si è tenuto nel tardo pomeriggio all’Hotel Tiziano è stata più che altro l’occasione per dare voce a tutti gli attori, grandi e piccoli, che si riconoscono idealmente nello schieramento.

Una sorta di giro di consultazioni si è sviluppato in un ampia sala dell’albergo leccese dove erano presenti molti dei consiglieri uscenti (compresa Laura Calò per Prima Lecce), i coordinatori provinciali dei quattro partiti – Antonio Gabellone per Direzione Italia, Elisa Rizzello per la Lega, Pierpaolo Signore per Fratelli d’Italia, Paride Mazzotta per Forza Italia -, i rappresentanti dei gruppi civici che potrebbero diventare vere e proprie liste e quelli dei movimenti,  Andare Oltre e Casapound. Una quarantina di persone in tutto.

Da una parte è emersa la consapevolezza che il tempo a disposizione non è infinito, dall’altra la necessità – come ha sottolineato Gaetano Messuti – di coinvolgere con convinzione l’area del civismo che sembra piuttosto insofferente nei confronti delle riunioni di partito o addirittura private.

Non c’era nessuno dei big a presenziare (Marti e Perrone), né coloro che in vari modi sono stati indicati come possibili candidati: Adriana Poli Bortone, Saverio Congedo, Ugo Lisi. Un segnale del fatto che i tempi non sono affatto maturi per gli annunci. Per alcuni dei partecipanti si è trattato comunque di un passo avanti in un orizzonte di maggiore condivisione e partecipazione. Un nuovo incontro è stato fissato entro la settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di opinioni tra partiti e movimenti. Il centrodestra per ora procede a vista

LeccePrima è in caricamento