Ripristino sicurezza stradale dopo gli incidenti: il servizio in concessione

La ditta aggiudicataria dopo gli interventi si rifarà sulle assicurazioni dei veicoli che causano i danni agli spazi pubblici

LECCE – Un bando per risparmiare fino a 140mila euro in tre anni è stato deliberato nella seduta odierna della giunta comunale di Lecce: oggetto del provvedimento il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e della viabilità in seguito a sinistri stradali.

Fino ad oggi gli interventi sono stati garantiti, quando necessario, dalla società interamente partecipata da Palazzo Carafa, la Lupiae Servizi, ma con l’affidamento in concessione a una società specializzata da individuare tramite bando, l’amministrazione punta oltre che a economie di spesa, anche ad una maggiore celerità nel rimettere in sesto strade e spazi pubblici danneggiati.

“Grazie a questa innovazione riusciremo a fare meglio con minori risorse a carico dei cittadini. Infatti, sulla base delle stime effettuate dagli uffici l'affidamento di questo servizio consentirà al Comune di Lecce di risparmiare tra i 100 e i 140mila euro in tre anni” ha dichiarato l'assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, Sergio Signore (nella foto, sotto).

signoresergio-2Il soggetto che si aggiudicherà il bando provvederà a proprie spese al ripristino, per poi rifarsi sulle assicurazioni dei conducenti che hanno causato i danni. Gli interventi affidati saranno di tre tipi: quelli standard mediante bonifica con mezzi e prodotti idonei, con aspirazione dei liquidi riversati sul manto stradale, recupero dei detriti solidi, non biodegradabili, dispersi sul manto stradale, relativi all’equipaggiamento dei veicoli; ripristino della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, nonché, di qualsivoglia altra “struttura” atta a garantire la sicurezza della circolazione veicolare, ripristinando lo “stato dei luoghi” così come si presentava prima dell’evento incidentale;

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La seconda modalità riguarda gli incidenti “con perdita di carico”, da parte dei veicoli coinvolti, attraverso l’attuazione di ogni attività necessaria mentre la terza concerne i casi di “intervento senza individuazione del veicolo responsabile”, cioè quelli eseguiti senza che ci sia stata l’individuazione del veicolo responsabile. In questa ipotesi il costo è ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecce usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale in moto contro un'auto: muore 54enne, grave una donna

  • Trascina la figlia per l'orecchio, i clienti del bar si ribellano e finisce a botte

  • Coronavirus in Puglia: nove positivi, cinque nel Salento fra cui anziano di una Rsa

  • Sospetta violenza sessuale: 20enne con forti dolori denuncia stupro

  • Infezione da Covid-19: sono 56 i casi positivi nel Salento, 6 a Lecce

  • Nessuno stupro a Gallipoli: falso allarme, i due appartati prima del collasso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento