rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sabato il giuramento

Governo Meloni: Mantovano sottosegretario, Fitto agli Affari Europei e Pnrr

Alle 18, dopo aver ricevuto formalmente dal presidente della Repubblica l'incarico di formare il nuovo esecutivo, la leader di Fratelli d'Italia ha annunciato l'elenco dei ministri

LECCE - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, il compito di formare il nuovo governo: è il 68esimo della storia repubblicana, ma il primo guidato da una donna.

Nell’esecutivo - che presterà il giuramento domani alle 10 nel Palazzo del Quirinale - ci sarà Raffaele Fitto (ministero senza portafoglio agli Affari Europei, Coesione Territoriale e Pnrr), attualmente eurodeputato e copresidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento Europeo mentre Alfredo Mantovano (nella foto, sotto) sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, un ruolo questo assolutamente strategico, sebbene più da dietro le quinte.

Si tratta di due nomi storico del centrodestra salentino: il primo originario di Maglie, il secondo di Lecce, sono da tempo protagonisti di rango nazionale, parlamentari di lungo corso e hanno già svolto incarichi di governo, con Berlusconi presidente del Consiglio dei Ministri. Fitto è stato già ministro dal 2008 al 2011 (Affari regionali), mentre Mantovano è stato per due volte sottosegretario agli Interni, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.

mantovano-4-3

Dopo la lunga parentesi politica Mantovano, che oggi ha 64 anni, è tornato a fare il suo lavoro di magistrato: attualmente è consigliere di sezione penale alla Corte di Cassazione. Molto vicino al cattolicesimo conservatore, si è più volte espresso contro l’eutanasia firmando anche un libro dal titolo “Eutanasia, le ragioni del no” (2021). Come riporta anche la sua scheda biografica su Wikipedia, nel 1981 si è laureato in Giurisprudenza, a Roma, con una tesi dal titolo “Problemi di legittimità costituzionale della legge 22 maggio 1978 n. 194”, cioè la storica legge sull’interruzione volontaria di gravidanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Meloni: Mantovano sottosegretario, Fitto agli Affari Europei e Pnrr

LeccePrima è in caricamento