rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Guido prova a spegnere le polemiche col Conapo: “Uniti per la prevenzione”

L'assessore comunale alla Protezione civile replica alle critiche del segretario provinciale del sindacato dei vigili del fuoco, Giancarlo Capoccia: “I servizi di supporto previsti dovrebbero essere apprezzati, non screditati”

LECCE – Alla fine, l’assessore alla Protezione civile del Comune di Lecce, Andrea Guido, risponde al Conapo e prova a spegnere i “fuochi” delle polemiche, nate intorno a quello che viene ritenuto un piano di sicurezza piuttosto discutibile, nella gestione delle single competenze. “Dispiace – dichiara - dover sentire parole di discredito in merito ai servizi di supporto predisposti in occasione della festa patronale”.

“Il piano sicurezza – precisa - fortemente voluto dall'amministrazione comunale per assicurare ai leccesi tre giornate di serenità e prevenzione avrebbe dovuto destare il plauso di chi è quotidianamente impegnato in questo senso, sempre fra mille difficoltà e in regime ridotto di personale. Invece, ho avuto modo di constatare che il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, ha avuto da ridire su modalità e sullo spirito di questa iniziativa”.

Per Guido, ferme restando le competenze e specifiche mansioni di ciascuno dei soggetti coinvolti, sarebbe “utile” istituzionalizzare il protocollo di intesa fra vigili del fuoco e Protezione civile, cui fa riferimento Capoccia: “Lavoreremo certamente – spiega - in questa direzione. Nel frattempo però, e soltanto per queste giornate di festa, l'amministrazione ha pensato bene di affiancare i vigili, supportando la loro attività - sempre egregiamente svolta - con un servizio di ricerca delle persone disperse”.

“Un servizio – chiarisce - che, nei fatti, ha funzionato, visto che grazie agli addetti é stato ritrovato un bambino di cinque anni che aveva perso i suoi genitori e che ha girovagato per venti minuti per le strade del centro cittadino in totale solitudine. I genitori ci sono ancora grati per aver ritrovato il loro bimbo. La prevenzione è fondamentale, anche e soprattutto alla luce di episodi che di recente si sono verificati nel nostro territorio (il tentativo di rapimento di in bambino a San Foca da parte di tre uomini è solo un esempio) e in concomitanza di occasioni che portano a una grande concentrazione di gente in città”.

“Mi piacerebbe – asserisce l’assessore - che questa azione fosse congiunta e soprattutto condivisa. Che, insomma, si possano lasciare da parte le polemiche quando si parla di servizi al cittadino”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido prova a spegnere le polemiche col Conapo: “Uniti per la prevenzione”

LeccePrima è in caricamento