rotate-mobile
Politica Vernole

Helen Mirren, appello a Hollywood per salvare gli ulivi dalla Xylella

L'attrice Premio Oscar a Vernole per visitare la monumentale "Regina" con Coldiretti. Inviterà i colleghi ad adottare altri ulivi infetti

LECCE – La stella di Hollywood, Helen Mirren, ormai è un volto noto nel Salento. L’attrice ha dichiarato di amare particolarmente il Tacco d’Italia, tanto da acquistare e restaurare un’antica masseria a Tiggiano.

La Mirren, già premio Oscar per la magistrale interpretazione del film “The Queen”, è sbarcata in quel di Tricase per dedicarsi alla coltivazione dei melograni nella cinquecentesca masseria Matine assieme al marito, il regista americano Taylor Hackford e si definisce una “contadina salentina”. Così, al pari di tutti i coltivatori diretti del Salento, si è trovata a fare i conti con il micidiale batterio della xylella che ha condannato a morte migliaia di ulivi.

IMG_2345-3Tra gli arbusti millenari è stata contagiata anche la “Regina” del Salento, dedicata all'ex first lady Michelle Obama: l’ulivo, tra i più antichi del mondo, è stato attaccato duramente attaccato dal batterio che ne ha disseccato l’imponente chioma. Helen Mirren ha voluto usare la sua celebrità per accendere i riflettori internazionali sul problema della terribile fitopatia che avanza nelle campagne salentine e proprio per questo sabato mattina, 5 agosto, sarà in località Masseria Visciglito a Strudà per verificare le condizioni di salute dell’ulivo.

Ad accompagnare la star ci saranno i dirigenti di Coldiretti Lecce che visioneranno la buona riuscita degli innesti di varietà resistenti effettuati nel mese di giugno. Il sopralluogo sarà l’occasione per lanciare un appello agli artisti, agli attori ed alla comunità internazionale ad intervenire per salvare gli arbusti monumentali della Puglia meridionale, patrimonio non solo italiano ma dell'intero Mediterraneo e del mondo.

Coldiretti chiederà in particolare che il premio Oscar si faccia promotore di una sorta di adozione a distanza, da parte dei colleghi di Hollywood, di altri ulivi monumentali dello straordinario uliveto di Vernole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Helen Mirren, appello a Hollywood per salvare gli ulivi dalla Xylella

LeccePrima è in caricamento