menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il municipio di Uggiano la Chiesa.

Il municipio di Uggiano la Chiesa.

Difficoltà degli anziani a raggiungere hub distanti: Uggiano si attrezza coi vaccini sul posto

Diverse amministrazioni hanno sollevato il disagio vissuto dagli utenti, chiedendo di allestire postazioni vaccinali nei propri comuni

UGGIANO LA CHIESA – Numerosi anziani, nelle ultime settimane, hanno lamentato la difficoltà logistica nel raggiungere gli hub vaccinali presso i distretti sanitari, la cui sede è spesso a decine di chilometri di distanza. In tanti, infatti, non dispongono di qualcuno che li accompagni per la somministrazione della dose. Oppure, a cause di patologie motorie, trovano difficoltoso spostarsi dal proprio luogo di residenza.

Così, negli ultimi giorni, diverse amministrazioni locali, impegnate al fianco delle autorità sanitarie nella battaglia al virus, hanno sollevato il disagio vissuto dagli utenti anziani, chiedendo di allestire postazioni vaccinali all’interno dei propri comuni. È accaduto a esempio a Uggiano la Chiesa dove, dopo la prima giornata di vaccinazione degli over 80, con richiamo già fissato per il prossimo 9 maggio, ha allestito il punto vaccinale direttamente nel proprio paese.

Gli anziani non sono stati dunque costretti a spostarsi, facendo registrare un’adesione pressoché totale alla campagna vaccinale. A tal proposito, gli amministratori e il consigliere delegato, Riccardo Melfi, sono a lavoro assieme alle autorità sanitarie regionali e locali per raggiungere un’intesa con la Asl per fissare altre giornate di vaccinazione nel territorio uggianese. L’auspicio degli amministratori è quello di fissare un giorno a settimana, seguendo il calendario regionale, in cui il personale sanitario possa essere operativo sul luogo per l'inoculazione del vaccino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento