rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il 18 ottobre scorso sul caso oloturie una risoluzione urgente in Regione

“Questo ennesimo sequestro dimostra che sui “cetrioli marini” non c’era proprio nulla da ironizzare". E' il cmmento de l consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco

TARANTO - “Questo ennesimo sequestro dimostra che sui “cetrioli marini” non c’era proprio nulla da ironizzare. Ricordo i sorrisetti, le facili allusioni di coloro che derubricavano la faccenda a pura e semplice barzelletta. Invece, no. C’è da essere preoccupati”.

A parlare, a margine della vicenda, è il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco. Tarantino, l’operazione nata a Gallipoli riguarda anche il territorio della sua città.

“Il lavoro instancabile delle capitanerie di porto, della guardia costiera e della guardia di finanza – dice Turco - dimostra che il fenomeno è serio perché compromette il nostro ecosistema marino”.

Le oloturie marine, pescate abusivamente, sono presumibilmente destinate al mercato asiatico a prezzi d’oro. “Ora sono io a sorridere – dice Turco – perché avevamo ragione noi quando lo scorso 18 ottobre l’intero consiglio regionale della Puglia ha votato all’unanimità la risoluzione urgente, scaturita dalla mia iniziale proposta di legge, che impegna il governo regionale a portare il caso all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni per individuare norme più stringenti visto che attualmente sono previste solo delle blande sanzioni amministrative a carico di coloro che pescano abusivamente le oloturie”.

“E sono convinto – aggiunge - che l’assessore Leo Di Gioia presenterà subito questa istanza, ma lo faccia rapidamente perché non c’è più tempo da perdere”.

“Ora la magistratura farà i dovuti accertamenti – conclude Turco – visto che ci sono nove indagati per danno ambientale. Sì, proprio un danno ambientale perché questa pesca selvaggia sta deturpando interi tratti di costa. Quindi evidentemente, lo dico agli amici detrattori, non c’era proprio nulla da ridere sui cetrioli marini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 18 ottobre scorso sul caso oloturie una risoluzione urgente in Regione

LeccePrima è in caricamento