rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Casarano

Svolta inattesa: il commissario D’Onofrio lascia il Comune

Da Palazzo dei Domenicani, arriva la notizia delle dimissioni del commissario prefettizio: non chiarite le ragioni del passo indietro. Una nuova pagina critica per Casarano. Al suo posto, per pochi mesi arriva Erminia Ocello

CASARANO - Una “svolta” inattesa: mentre si discute sul futuro amministrativo del Comune di Casarano e si vanno delineando le mosse per la tornata elettorale della prossima primavera, da Palazzo dei Domenicani, arriva la notizia delle dimissioni del Commissario prefettizio, Giovanni D’Onofrio. Al suo posto, arriverà la viceprefetto in servizio presso il Ministero dell’Interno, Erminia Ocello, impegnata nel recente passato sul fronte delle autonomie locali.

Di formazione giuridica, si occupa sin dall’82 di contenzioso e di problemi del personale degli stessi enti presso il Ministero, segue l’organizzazione degli uffici degli enti locali ed il controllo sugli organici. Negli anni Novanta ha svolto attività di consulenza e formazione presso il Formez e la scuola superiore dell’interno. Partecipa al gruppo di lavoro per la redazione del Testo unico degli enti locali e dal 2000 ha lavorato presso gli uffici della Conferenza Stato-città. La Ocello sarà supportata dai due sub commissari che coadiuvavano D’Onofrio.

Ma la scelta del “passo indietro”, caso più unico che raro nella storia dei commissari comunali, non ha ancora una motivazione ufficiale, anche se i rumors ovviamente si scatenano su possibili interpretazioni. Quel che appare chiaro è che la situazione del Comune non sia rosea, soprattutto in ordine al bilancio amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta inattesa: il commissario D’Onofrio lascia il Comune

LeccePrima è in caricamento