rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il presidente della Grecìa Salentina in visita ufficiale ad Atene incontra il Capo dello stato ellenico

Roberto Casaluci presidente della Grecìa Salentina ha incontrato ad Atene la presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou per consolidare la comune radice ellenofona tra i due popolie e per celebrare i sentimenti di fratellanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

ATENE - Il presidente della Grecìa Salentina, Roberto Casaluci nei giorni scorsi è stato ad Atene in visita ufficiale della presidente della Repubblica della Grecia, Caterina Sakellaropoulou. L’incontro si è svolto il 9 dicembre ad Atene, nel palazzo presidenziale. 

L’incontro, occasione per consolidare la comune radice ellenofona tra i due popoli, nel corso del quale sono state illustrate le iniziative che l'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina porta avanti a tutela della minoranza linguistica e della cultura grika. La Presidente Sakellaropoulou ha manifestato particolare interesse per le iniziative svolte dalle scuole primarie e secondarie della Grecìa Salentina, tese all'insegnamento della lingua grika e per i tanti progetti artistico-culturali attualmente in corso.

Nella stessa giornata il Presidente della Grecìa Salentina ha poi incontrato l'ambasciatrice d'Italia in Grecia Patrizia Falcinelli, con la quale si è discusso delle potenziali occasioni di scambio economico, culturale e commerciale tra l'Italia e la Grecia. «È stato veramente emozionante incontrare la Presidente Katerina Sakellaropoulou e l'ambasciatrice Patrizia Falcinelli - ha commentato entusiasta il Presidente Grecìa Salentina e sindaco di Castrignano de' Greci -, è stato un viaggio interessante con incontri particolarmente proficui. La Presidente della Repubblica greca era molto interessata alle nostre attività, ha voluto sapere delle nostre iniziative e delle peculiarità del nostro territorio. Ha manifestato la volontà di venire, quanto prima, in visita ufficiale nella nostra Grecìa Salentina. Per noi – ha dichiarato il Presidente Casaluci- sarebbe un grande onore ed un privilegio poter ospitare la Presidente della Repubblica di Grecia, un’occasione unica e straordinaria per celebrare i sentimenti di fratellanza tra le nostre popolazioni, ancora molto forti dopo lunghi secoli di separazione ed un importante stimolo per continuare a fare della cultura e dell'identità il traino per la crescita del nostro territorio.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Grecìa Salentina in visita ufficiale ad Atene incontra il Capo dello stato ellenico

LeccePrima è in caricamento