Improvvisa scomparsa di Jole Santelli, presidente per 8 mesi: il cordoglio dalla Puglia

Era a capo della Regione Calabria dal 15 febbraio. In mattinata è stata trovata in casa, priva di vita. A settembre aveva partecipato a un comizio con Fitto. Con Emiliano aveva collaborato in sede istituzionale

Jole Santelli a Bari.

LECCE – La scomparsa di Jole Santelli, 51 anni e da otto mesi presidente della Regione Calabria, ha colpito profondamente il mondo politico, naturalmente senza distinzioni di schieramento.

Già deputata e sottosegretaria in tre governi (due con Berlusconi, uno con Letta), aveva vinto le elezioni regionali a febbraio scorso consegnando al centrodestra un risultato a tutto tondo. Aveva un cancro, ma svolgeva a pieno ritmo la sua attività istituzionale. Si è in attesa di conoscere le cause dell’improvviso decesso. In mattinata il suo corpo è stato trovato privo di vita nela sua casa, a Cosenza.

Anche diversi rappresentanti politici pugliesi hanno manifestato il proprio cordoglio: “Sono sconvolto da questa notizia che ci coglie impreparati – ha commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano -. Abbiamo lavorato fianco a fianco in tutti questi mesi. Ci siamo conosciuti, stimati. Abbiamo collaborato sempre. E siamo diventati amici.  Adesso questo dolore grandissimo e improvviso. Dalla Puglia ci uniamo alla Calabria e ci stringiamo alla tua famiglia, ai tuoi cari, a tutta la tua comunità”.

Santelli aveva partecipato a un comizio di Raffaele Fitto, candidato del centrodestra alle elezioni pugliesi, il 17 settembre, a Bari: “Voglio ricordarla così Jole Santelli, sul palco a Bari – ha dichiarato l’eurodeputato - a sostegno della mia candidatura con tutta la forza, l'energia e la passione che lei metteva in ogni cosa che faceva. Jole, donna e politica straordinaria, ci mancherà tantissimo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche Adriana Poli Bortone non ha voluto far mancare il proprio messaggio: “Sono profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Jole Santelli. Una parlamentare preparata, vivace, tenace, volitiva. L'ho apprezzata nel suo lavoro in Parlamento per l'impegno costante nella sua attività e sono stata lieta della sua vittoria in Calabria nella certezza che avrebbe dato regole ed impulso all'economia della Regione. È una grande perdita in termini umani e politici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo colpo al business della droga a Melissano: all’alba 23 in manette

  • Puglia, positivo il 13 per cento dei tamponi. Un cluster a Castrignano de' Greci

  • Cosparso di escrementi e bruciato con le sigarette a 3 anni se si opponeva alle molestie: otto anni al padre e allo zio

  • Notte di terrore: entrano in casa in quattro, uomo bloccato e rapinato

  • Il tir si ribalta col carico di frutta: ferito conducente, positivo all’alcol test

  • Muro abbattuto da braccio della betoniera, investiti studenti: muore in ospedale 22enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento