rotate-mobile
Politica

Inaugurazione "ufficio di piazza - Comune di Alliste"

Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 18,00 verrà inaugurato l”UFFICIO DI PIAZZA” del Comune di Alliste. L’Ufficio di Piazza nasce da un’idea di 5 giovani dipendenti comunali, che a titolo di volontariato e fuori dal normale orario di lavoro incontrano le proposte e le iniziative di tutti i cittadini al fine di trasformare le segnalazioni e le idee in progetti a favore della collettività, promuovendo anche il territorio. Programma:  Ore 16.00 – 17.00 Laboratorio teatrale con i bambini a cura della Ludoteca “Insolite Menti” di Alliste e in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Alliste e Felline;  Ore 17.00 – 18.00 Esibizione di danza a cura della Scuola di ballo “Oistros” di Felline;  Ore 18.00 – 19.00 Inaugurazione dell’Ufficio di Piazza;  Ore 19.00 – 20.00 Spettacolo con gli artisti di strada e degli ElvishDream. Durante la serata ci sarà la presenza di un mercatino dell’artigianato.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

L'Ufficio di Piazza nasce dall'idea di cinque giovani dipendenti comunali che al di fuori del loro normale orario di lavoro dedicheranno parte del loro tempo rivestendo nell'Ufficio la qualifica di "dipendenti - volontari".

Si vuole prendere le distanze da quella cerchia di dipendenti pubblici assenteisti e fannulloni che hanno identificato uno stereotipo nei confronti del quale il cittadino non nutre più alcuna fiducia e si vuole dimostrare l'esistenza di persone che quotidianamente lavorano a favore dell'intera collettività.

Sulla base delle vicende già conosciute dai media, e di fronte ad un cittadino disinteressato ed avulso da ogni partecipazione politica, nasce l'Ufficio di Piazza dove è il Comune a catapultarsi in piazza dialogando con il cittadino su di un identico e paritetico livello comunicativo.

Il fine dell'Ufficio di piazza è quello di raccogliere iniziative , proposte , segnalazioni da parte del cittadino e qualora fossero fattibili trasformarle in progetti a favore di tutti.

Il sindaco Avv. Antonio Renna esprime piena soddisfazione per questa iniziativa anche in virtù del fatto che L'amministrazione Comunale di Alliste ha sempre rivolto lo sguardo a favore dei cittadini e che oggi, grazie alla costituzione dell'Ufficio di Piazza, si è in grado di rafforzare ancora di più il dialogo con l'intera comunità, grazie all'opera di volontariato di alcuni dipendenti in un ottica di piena partecipazione popolare.

L'Ufficio di Piazza condivide i suoi spazi con il centro anziani e con la Consulta dei giovani, il primo considerato pilastro fondamentale per il suo bagaglio di esperienze , il secondo come punto di partenza per le numerose iniziative.

I servizi offerti dall'Ufficio di Piazza riguardano:

  • l'Ufficio Informagiovani, con il quale si vogliono aiutare i ragazzi anche nella semplice stesura di un curriculum vitae;
  • l'ufficio di informazioni turistiche;
  • lo sportello Europa attraverso il quale fornire giuste indicazioni alle aziende sui finanziamenti europei.

Ma oltre a questo l'Ufficio di PIAZZA è anche un ufficio di sviluppo locale tanto da aver coinvolto due locali maestri pasticceri che hanno realizzato un dolce per Alliste denominandolo: "Momenti di Piazza" in sintonia con il progetto di costituzione dell'ufficio approvato con delibera di Giunta Comunale.

Il dolce interamente realizzato con ingredienti naturali ed identificativo della realtà di Alliste, diventerà uno strumento di sviluppo commerciale e turistico.

Il progetto dell' Ufficio di Piazza ha visto coinvolgere anche l'Istituto Statale d'Arte "E. Giannelli" di Parabita per la realizzazione del logo.

Il team dell'Ufficio di Piazza è composto da: Tommaso Campeggio, Antonella Scevola, Mariolina Crespino, Antonio Leone ed Emanuela Greco. E' presente anche una pagina facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione "ufficio di piazza - Comune di Alliste"

LeccePrima è in caricamento