rotate-mobile
L'iniziativa / Castrignano de' Greci

Contributi fino a 15mila euro per incentivare nuove attività commerciali

L’iniziativa a Castrignano dei Greci dove si riaprono i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione delle risorse dal fondo di sostegno ai comuni marginali

CASTRIGNANO DEI GRECI - L'amministrazione di Castrignano dei Greci, utilizzando la complessiva somma di circa 131mila euro, derivante da un fondo nazionale, assegna un contributo a fondo perduto pari a 15mila per ciascuna candidatura ammissibile fino ad esaurimento delle risorse, per incentivare l'insediamento di nuove attività commerciali sul nostro territorio comunale.

Un'ottima opportunità che il Comune mette a disposizione di coloro i quali siano interessati ad aprire a Castrignano dei Greci, nel corso del corrente anno solare, nuove attività commerciali, artigianali o agricole.

“Questa è una misura - afferma il vicesindaco Paolo Paticchio - che vuole aiutare chi vuole mettersi in gioco anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.

“Non sarà una misura spot – precisa -, vogliamo rinnovare questa misura anche per i prossimi due anni, tutto dipenderà dallo spirito di iniziativa di chi vorrà investire. Potranno partecipare tutti, ma abbiamo deciso di dare delle premialità se ad investire sono persone che hanno meno di 40 anni, se sono donne e se l'impresa ha meno di un anno. I divari, quello generazionale e quello di genere, si possano contrastare, per davvero, anche con azioni concrete che premiano chi decide mettersi in gioco”.

Il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle 12 del 31 marzo 2023. Per presentare domanda si dovrà utilizzare esclusivamente la modulistica allegata, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Castrignano dei Greci oppure ritirabile presso gli uffici comunali.

A gennaio già il Comune di Martano aveva adottato due provvedimenti per scongiurare lo spopolamento del centro e incentivare il trasferimento della residenza e l’avvio di attività commerciali sul proprio territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi fino a 15mila euro per incentivare nuove attività commerciali

LeccePrima è in caricamento