rotate-mobile
Tempo fino al 6 marzo / Parabita

Parabita, incentivi a fondo perduto per scongiurare lo spopolamento

Due avvisi pubblici che prevedono l’erogazione di risorse sia per chi trasferisce in paese la propria residenza sia per chi intenda avviare una nuova attività

PARABITA – Incentivi a fondo perduto per scongiurare lo spopolamento e fornire un aiuto a chi voglia avviare un’attività sul territorio comunale: anche Parabita sceglie di investire sul futuro con due avvisi pubblici, che prevedono l’erogazione di fondi per chi trasferisce la propria residenza in paese (5mila euro) o per chi avvii un’attività economiche.

I bandi sono ideati nell’ambito del fondo di sostegno ai Comuni marginali. Nel caso delle nuove attività, si vuole “favorire e migliorare l’accoglienza del territorio comunale e del centro storico cittadino”: prevista l’erogazione di un contributo di 14mila euro per le attività commerciali, artigianali e agricole che prevedono un’ubicazione preferibilmente nel centro storico.

Nell’elenco sono da considerarsi le attività economiche costituite dopo la pubblicazione dell’avviso, quelle intraprese dopo la pubblicazione dell’avviso da parte di imprese che al momento della presentazione dell’istanza sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese, le attività già esistenti che avviano una nuova attività economica attraverso una nuova e apposita unità produttiva, l’attivazione di nuovi e ulteriori codici Ateco da parte di attività economiche già esistenti.

I finanziamenti non possono essere erogati alle attività economiche già costituite sul territorio che si limitino semplicemente a trasferire la propria sede nel centro storico cittadino. Un’apposita commissione valuterà le domande presentate, assegnando un punteggio a ciascuna secondo criteri che giudicheranno la qualità del progetto, il settore e l’ubicazione dell’attività, la tipologia di attività economica e la tipologia di attività imprenditoriale.

Per quanto riguarda il secondo bando, con delibera di giunta comunale del 31 gennaio, il Comune di Parabita ha manifestato l’intenzione di concedere un contributo di 5mila euro a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel Comune, per un minimo di 5 anni, da utilizzarsi per le spese di acquisto o ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale. Anche in questo caso le candidature saranno valutate su una serie di criteri. Per entrambi gli avvisi, la scadenza per la presentazione delle domande è prevista per mezzogiorno del 6 marzo prossimo.

Parabita, di fatto, segue l’esempio di altri comuni salentini che stanno adottando questi bandi sia per ripopolare i centri abitati sia per promuovere nuove attività: è accaduto a Martano, Salice Salentino e Castrignano dei Greci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabita, incentivi a fondo perduto per scongiurare lo spopolamento

LeccePrima è in caricamento