rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I dossier aperti e le sfide del futuro: sindaco e prossimo rettore a confronto

A Palazzo Carafa incontro tra Carlo Salvemini e Fabio Pollice accompagnato dal direttore generale, Donato Di Benedetto. L'insediamento sarà il primo novembre

LECCE - Quando ancora mancano cinquanta giorni all'insediamento del nuovo rettore dell'Università del Salento, Fabio Pollice, si è tenuto un incontro a Palazzo Carafa per discutere le azioni di sviluppo congiunte e gli ambiti di collaborazione tra Comune di Lecce e ateneo.

Il sindaco, Carlo Salvemini, ha incontrato in tarda mattinata l'attuale direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo e il direttore generale dell'ateneo, Donato Di Benedetto. Tra le due istituzioni esiste un protocollo d'intesa siglato nel 2017: adesso, dopo la vittoria del primo cittadino allo scorse amministrative e l'affermazione del rettore nelle elezioni di luglio, è possibile accelerare dal punto di vista della programmazione, non appena Pollice avrà ufficialmente preso il posto di Vincenzo Zara.

Ci sono alcuni "dossier" già aperti: la valorizzazione del bacino di Acquatina, a Frigole, il progetto di riqualificazione degli spazi compresi tra l'edificio ex Sperimentale Tabacchi (viale Calasso) e il cimitero, il plesso degli Olivetani, il parco di Belloluogo e le Mura Urbiche. L'intervento in questione è stato inserito nella bozza di Contratto Istituzionale di Sviluppo che il Comune ha presentato al ministero per il Sud (così come Brindisi). Le parti daranno seguito alla collaborazione già iniziata in fatto di mobilità, con la messa a disposizione da parte di Unisalento delle aree parcheggio del Principe Umberto e di via Adua nei giorni festivi e nei fine settimana. 

Per quanto riguarda il nodo degli alloggi destinati agli studenti fuori sede, ci sarà un incontro con Adisu, l'azienda regionale per il diritto allo studio universitario, per conoscere le strategie di potenziamento previste e da quelle partire per un'azione concordata. Pollice e Salvemini hanno discusso anche dell'attivazione del corso di laurea in Medicina, di cui si parla da tempo ma che manca ancora di una prospettiva concreta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dossier aperti e le sfide del futuro: sindaco e prossimo rettore a confronto

LeccePrima è in caricamento