Rimpatrio volontario e reintegrazione: incontro a cura del Gus

Mercoledì 14 dicembre, dalle 9.30 presso le Officine Cantelmo di Lecce

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Terzo Info Day nazionale del progetto “Back to the Future”, a cura del Gus, Gruppo Umana Solidarietà, mercoledì 14 dicembre, alle Officine Cantelmo di Lecce.

“Back to the Future” è un progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) che offre assistenza al ritorno nei paesi di origine a cittadini stranieri (di paesi terzi). Finanziato dal programma “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo specifico 3 Rimpatrio. Obiettivo nazionale 2 Misure di rimpatrio”, “Back to the Future” offre ai migranti l’opportunità di ritornare nel proprio paese di origine, in modo gratuito e facilmente accessibile. Inoltre, attraverso l’attivazione di un percorso di reinserimento personalizzato, che tiene conto delle proprie motivazioni personali e competenze, rappresenta una opportunità concreta, sostenuta con l’erogazione di beni e servizi, per investire nel proprio Paese di origine le esperienze e le competenze maturate in Italia.

Il progetto, grazie al contributo dei partner, Ricerca e Cooperazione, Movimento per l’Autosviluppo l’Interscambio e la Solidarietà (Maìs), COCIS, Re.Te. ong, si avvale di un’ampia rete internazionale di soggetti attivi nella cooperazione allo sviluppo, che danno un contributo decisivo ai piani di reintegrazione dei migranti.

Il terzo Info Day nazionale, dopo quelli di Civitanova Marche e Roma, è rivolto a tutti i professionisti e agli attori territoriali della Puglia, che nel lavoro quotidiano sono a diretto contatto con i migranti.

Mercoledi 14 dicembre dalle 9.30, alle Officine Cantelmo di Lecce, interverranno Giovanni Lattanzi, Coordinatore nazionale del GUS, cui seguirà il Capo dipartimento della Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni a Antimafia sociale della Regione Puglia Stefano Fumarulo. Entreranno nel vivo del progetto, moderati dal Coordinatore GUS Puglia Andrea Pignataro, la Project manager Cristina Montefusco per la presentazione di “Back to the Future” e il Project coordinator Salvatore Ippolito, che si soffermerà sulla gestione dei flussi migratori e le politiche di ritorno volontario.

Per info e prenotazioni:
Web: https://rimpatri.gus-italia.org/iscrizioni
Mail: rimpatri@gus-italia.org
Tel: 0832.302732
Mobile: +39 371 1124916 (dal lunedì al venerdì – ore 9.00-17.00)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento