rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Primarie, votare non è poi così complicato. Istruzioni per l’uso

Domenica 25 c'è il primo turno per la scelta del leader del centrosinistra. Ci si può registrare al seggio anche il giorno stesso del voto. Rispetto al passato, in realtà, cambia poco anche se si è fatto credere il contrario

 

LECCE – Si avvicina il giorno del primo turno delle primarie del centrosinistra. Domenica infatti si vota, dalle 8 alle 20. Tutti seggi allestiti in provincia verranno comunicati in una conferenza stampa in programma giovedì mattina presso la federazione provinciale del Partito democratico. Nel capoluogo la sede prescelta è, come sempre, l'Hotel Tiziano.

Sono cinque i candidati: Laura Puppato, Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. I primi tre sono del Partito democratico, Tabacci è candidato indipendente, l’ultimo è il leader di Sinistra Ecologia e Libertà. Vince chi ottiene il 50 per cento più uno dei voti; nel caso a nessuno riuscisse il colpo, i due più suffragati andranno al ballottaggio in programma una settimana dopo.

Molto si è detto sul regolamento per le primarie ed è passato il messaggio che siano state rese quasi inaccessibili, ufficialmente per scoraggiare le infiltrazioni dal centrodestra. In realtà andare al voto non sarà poi tanto diverso rispetto al passato, quando le primarie sono sempre state una festa di partecipazione che ha finito con il conquistare anche lo schieramento avversario che quest’anno, per la prima volta, le sperimenterà su scala nazionale.

Rispetto al passato è stato introdotta solo la possibilità della registrazione preventiva, ma sarà possibile effettuarla anche il giorno stesso del voto, quando saranno predisposte postazioni apposite dalle quali transiteranno gli elettori prima di recarsi all’urna. Per la registrazione, è necessario portare con sé il certificato elettorale, un documento di identità valido e versare due euro. Assolto l’adempimento, l’elettore riceverà un coupon con due talloncini: uno per il primo turno, l’altro per il secondo. E se qualche elettore volesse o dovesse "saltare" il primo giro potrà sempre tornare in corsa per il secondo.

I residenti a Lecce che vogliono evitare la doppia fila (registrazione e voto) possono registrarsi fino a sabato 24, presso la sede del Pd cittadino, in via Milizia, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Sono ammessi al voto tutti i cittadini dotati dei diritti di voto in Italia e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; ammessi anche i cittadini europei con residenza in Italia e gli extracomunitari con permesso di soggiorno regolare e carta di identità. Per i fuori sede in Italia: è necessario comunicare, entro il 23 novembre, di voler votare presso la sede del Coordinamento provinciale dove si trova al momento delle primarie.

INFORMAZIONI IN PILLOLE SUI CANDIDATI

DOVE REGISTRARSI, COME VOTARE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, votare non è poi così complicato. Istruzioni per l’uso

LeccePrima è in caricamento