rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Porto Cesareo

Criminalità a Porto Cesareo: arrivano altre videocamere per tutelare la sicurezza

I primi dispositivi saranno installati nei punti strategici del borgo ionico, con i 75mila dei primi 147mila stanziati per il progetto definitivo. Per il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano, si tratta di una iniziativa che sarà portata a termine nel giro di due anni

PORTO CESAREO – Ora si confida in maggiore tutela dei cittadini. Stanziati, a Porto Cesareo, i primi 75mila euro per un progetto totale che ammonta a 147mila: in arrivo, le videocamere si sorveglianza per garantire maggiore sicurezza nel centro abitato e nelle periferie del borgo ionico.  La giunta guidata dal sindaco Salvatore Albano, aveva sottoscritto, lo scorso 16 dicembre, protocollo di intesa tra la prefettura, vari comuni tra cui Porto Cesareo, associazioni di categoria, rappresentanti delle forze dell’ordine, istituti di vigilanza, sulla  protezione dei centri urbani in una prospettiva di sicurezza partecipata.

I primi interventi in calendario, secondo un’attenta valutazione economico-analitica effettuata da tecnici specializzati, riguarderanno la sala controllo nei pressi del comando di polizia municipale, il tratto di via Silvio Pellico, il varco di via Giuseppe Garibaldi e un altro punto sulla circonvallazione del paese. Inoltre, gli “occhi elettronici” saranno anche posizionati in via Veglie e in prossimità della rotatoria di Torre Lapillo.

 “A seguito dei diversi atti vandalici e intimidatori che negli ultimi mesi si sono succeduti sul nostro territorio – spiega il sindaco, Salvatore Albano -, ho ritenuto di fondamentale importanza dotare il paese e il comprensorio di un sistema di videosorveglianza che possa monitorare  aree e obiettivi sensibili, anche a supporto dell’attività costante delle forze dell’ordine. La sicurezza e la serenità di cittadini e turisti, rappresenta da sempre uno dei punti focali della nostra azione amministrativa. Siamo solo all’inizio di un progetto di ampio respiro che auspico giunga a compimento nel giro di due anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità a Porto Cesareo: arrivano altre videocamere per tutelare la sicurezza

LeccePrima è in caricamento