rotate-mobile
Il caso / Collepasso / Piazza Dante Alighieri

Insulti sessisti e minacce al comizio dell’opposizione: “Prendo a schiaffi la sindaca”

Accade a Collepasso dove scatenano polemiche le dichiarazioni del consigliere comunale Perrone indirizzate alla prima cittadina Laura Manta. La replica: “Spettacolo volgare e osceno”

COLLEPASSO – “Domani mattina la prendo a schiaffi sul Comune, pure in presenza di persone, perché sta esagerando questa signorina o signoretta di Collepasso”: sono alcune delle frasi risuonate (e immortalate da alcuni video fatti circolare in rete), questa sera in piazza Dante, dove il comizio sulla propria attività e di critica alle politiche dell’amministrazione comunale, tenuto dall’opposizione, ad un certo punto è degenerato nei toni, sfociando in pesanti insulti sessisti, conditi da affermazioni minacciose.

Bersaglio dell’opposizione e del consigliere comunale, peraltro già sindaco, assessore e consigliere provinciale, Salvatore Perrone, è stata la prima cittadina Laura Manta, che, in un altro passaggio, è stata apostrofata in questo modo: “Lei sembra che gode come donna quando fa querele” e ancora “Non gode mai, solo quando fa querele prova goduria”. Affermazioni che hanno scatenato in rete e sui social numerose polemiche e attestazioni di solidarietà nei confronti della prima cittadina.

La replica della sindaca Manta

La diretta interessata, in un post, commenta l'accaduto: “Credevo volessero parlare di politica, di comunità, di programmi, di Collepasso. Niente di tutto questo. Questa sera è andato in scena uno spettacolo volgare e osceno. Un continuo di offese sessiste e violente, ovviamente solo perché sono una donna”.

“Tra le minacce del consigliere Salvatore Perrone – prosegue - di prendermi a schiaffi domani mattina vicino a tutti a esternazioni sessiste scomposte, fuori luogo e che nulla hanno a che vedere con il mio ruolo politico. Faccio i miei complimenti ai consiglieri Rocco Sindaco, Mario Vecchio e alla consigliera Sabrina Perrone, che solo qualche giorno fa vantava di aver seguito un corso di formazione sulla violenza contro le donne. Le donne però che se sono avversarie politiche possono essere derise e umiliate”.

La sindaca sottolinea ancora che questo sia “il livello dell'attuale opposizione che ritengo che non possa rappresentare Collepasso”: “Da sindaco – aggiunge -, questa sera mi sento di lanciare un messaggio forte e chiaro a tutti i ragazzi ma soprattutto a tutte le ragazze: non dovete avere paura di esporvi, di impegnarvi, di farvi valere nel mondo della scuola, nella società, nel mondo del lavoro”.

“Ci sarà sempre – insiste - qualche cafone e povero di spirito che proverà ad umiliarvi quando non avrà altri argomenti per attaccarvi. Non cedete. Siate forti. La società ha bisogno di cittadini coraggiosi e soprattutto di persone per bene. Andiamo avanti”.

Due consiglieri di opposizione prendono le distanze

A poche ore dagli insulti rivolti alla sindaca di Collepasso dal capogruppo di “Viva Collepasso popolare”, i due consiglieri di opposizione Mario Vecchio e Sabrina Perrone del gruppo consiliare di "Nuova alleanza per Collepasso" si dissociano e prendono le distanze da quelle parole. Di seguito le dichiarazioni dei due esponenti:

“Averle associate al nostro gruppo ed aver diffuso la falsa notizia di una nostra connivenza e sostegno sono atti che riteniamo fortemente scorretti, convinti che ognuno debba assumersi le proprie responsabilità, specie se trattasi di soggetti politici differenti.  Nel corso del comizio tenuto dai consiglieri del gruppo Nuova Alleanza per Collepasso, svolto invece con i consueti toni moderati - che riproponiamo per una ricostruzione veritiera dei fatti - abbiamo evidenziato che da quando si è insediata la nuova amministrazione - che ha di recente visto la presa di distanza della consigliera del gruppo del M5S - si è sempre cercato il dialogo corretto nel massimo rispetto possibile.

Ai cittadini di Collepasso è ben noto che i gruppi di opposizione sono almeno due e volerli associare, come fa il sindaco Laura Manta, dimostra un intento speculativo sulle parole di uno dei consiglieri di un differente gruppo consiliare, tra l'altro di altra estrazione politica. Si invita cortesemente, infine, sindaco ed assessori, a rispondere puntualmente alle domande che il gruppo consiliare di centro destra, Nuova Alleanza per Collepasso, ha posto durante il proprio comizio e di impegnarsi all'uopo al fine di creare le migliori condizioni per un dialogo costruttivo con tutti i cittadini”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti sessisti e minacce al comizio dell’opposizione: “Prendo a schiaffi la sindaca”

LeccePrima è in caricamento