rotate-mobile
Politica Matino

Bambini diabetici nelle scuole, presentati i dati del progetto

Si è tenuto due giorni addietro l'incontro di presentazione dei dati finali, relativi al progetto sulla diffusa patologia infantile. Il dibattito, alla presenza di medici ed esperto, è stato promosso dall'Istituto comprensivo di Matino, nell'anno scolastico 2013-2014

MATINO – Integrazione scolastica del bambino con diabete. Questo il tema di un incontro che si è tenuto due giorni addietro presso l’Istituto comprensivo di Matino. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del progetto, realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 grazie anche alla collaborazione dell’Associazione pediatrica diabetici del Salento.

L’iniziativa è nata per favorire la gestione quotidiana del bambino con diabete di tipo 1, nell’ambito scolastico. E' stato fornito un supporto concreto alla classe attraverso il coinvolgimento dei compagni e degli insegnanti, per contribuire al graduale processo di accettazione del diabete e di autonomia del bambino.

Il progetto si colloca all'interno delle iniziative proposte da due recenti documenti ministeriali, il "Piano nazionale sul diabete" e il "Documento strategico di intervento integrato per l'inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastici, educativi, Formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all'istruzione e alla migliore qualità di vita". Tra i partecipanti al dibattito, oltre alla vicepresidente della onlus, Laura Ciurlia, numerosi dirigenti e responsabili medici, e i rappresentanti delle istitutzioni locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini diabetici nelle scuole, presentati i dati del progetto

LeccePrima è in caricamento