rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Ugento

Pulizia del litorale ugentino. Interrogazione sul rispetto del piano tecnico

Il consigliere Angelo Minenna, Pdci, si è rivolto al sindaco di Ugento, Massimo Lecce, perché verifiche il rispetto delle previsioni pattuite nel contratto. Raccolta documentazione fotografica sulla base delle segnalazioni di turisti e operatori

UGENTO – La pulizia dei quindici chilometri del litorale ugentino è oggetto di una nuova interrogazione del consigliere Angelo Minenna, del Partito dei comunisti italiani. La fascia costiera di pertinenza, che comprende Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini, è in parte sabbiosa, in parte rocciosa e ricade quasi del tutto nel perimetro del Parco naturale regionale “Litorale di Ugento”.

A fine giugno, riepiloga l’esponente della minoranza, il settore Urbanistica del Comune ha affidato le attività di pulizia stagionale dei tratti non in concessione agli stabilimenti balneari all’Associazione imprese turistiche di Ugento, impegnando risorse per 18mila euro. Nel relativo Piano tecnico operativo erano previste una serie di clausole tra cui una riguardante la cadenza e la frequenza della pulizia ordinaria di spiagge, dune e zona retrodunale, ma anche della pulizia con mezzi meccanici, prevista per sette volte in tre mesi.

Minenna scrive di aver ricevuto – da parte di turisti e operatori - delle segnalazioni su presunti disservizi, relativi ad esempio al mancato passaggio dei mezzi meccanici sull’arenile, ma anche della raccolta a singhiozza dei rifiuti comune, sin dai primi giorni di agosto e di averne parlato con il responsabile per il Comune che con il legale rappresentante dell’associazione affidataria del servizio. Il consigliere di minoranza ha anche raccolto le “prove” delle segnalazioni in una documentazione fotografica depositata sia presso il comando di polizia locale che presso quello della polizia provinciale. E adesso arriva l’interrogazione rivolta al sindaco di Ugento, Massimo Lecce, perché verifichi il rispetto di tutte le previsioni del Piano tecnico operativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia del litorale ugentino. Interrogazione sul rispetto del piano tecnico

LeccePrima è in caricamento