rotate-mobile
Politica

Invalidi civili: "Ma la pensione quando arriva?"

Disbrigo delle pratiche a passi da lumaca e ritardi nell'erogazione degli assegni. Sul problema interviene l'onorevole dell'Ulivo Teresa Bellanova: "Adesso occorre intervenire quanto prima"

Disbrigo delle pratiche a passi da lumaca e ritardi nell'erogazione degli assegni di pensione. Il problema riguarderebbe gli invalidi civili, poiché dal primo aprile 2007 si è dato atto al trasferimento all'Inps delle funzioni residuate allo Stato proprio in materia di invalidi civili. In merito alla questione interviene l'onorevole dell'Ulivo Teresa Bellanova: "Si sta verificando una situazione di forte disagio per ciò che concerne la risoluzioni delle pratiche, nonché l'erogazione della pensione".

"Occorre pertanto intervenire quanto prima per ridurre il disagio di queste persone già fortemente penalizzate da una condizione di malattia. Mi attiverò per sollecitare gli enti preposti a ottemperare al disbrigo delle pratiche - afferma - ognuno per le proprie competenze, affinché i cittadini possano usufruire di quanto è nel loro diritto. Molte di queste persone vivono con pochi euro percepiti dalla pensione di invalidità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidi civili: "Ma la pensione quando arriva?"

LeccePrima è in caricamento