rotate-mobile
Politica Rudiae / Via Pozzuolo

Aperto il cantiere di Parco Corvaglia: nuove aree con giochi e fitness

Un anno addietro veniva pubblicato il bando di gara: il progetto punta a creare un luogo di aggregazione e prevede una zona con attrezzature per allenarsi, un'altra per giocare a basket

LECCE - Parco Corvaglia non è un polmone verde come gli altri, perché nella storia recente di Lecce ha avuto un significato particolare: quello di luogo simbolo di una iniziativa di resistenza civile contro i propositi dell'allora amministrazione comunale, quella del secondo mandato di Adriana Poli Bortone, di realizzare un'area mercatale con annesso parcheggio.

Sono trascorsi 15 anni da quelle giornate che ebbero anche una lunga appendice giudiziaria e stamattina si è stato consegnato alla ditta esecutrice dei lavori il cantiere per la definitiva riqualificazione di Parco Corvaglia. Esattamente un anno addietro, era stato pubblicato il bando di gara per realizzare un progetto di valorizzazione della vocazione sportiva e di aggregazione della comunità.

“A Parco Corvaglia sono affezionati tanti cittadini del quartiere, che negli anni non hanno risparmiato energie per difenderlo e chiederne il rilancio – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – per molto tempo questo parco non ha avuto l'attenzione che merita, perdendo poco alla volta la funzione di autentica e decorosa infrastruttura di comunità. Noi vogliamo invertire la tendenza: vogliamo che i bambini possano tornare a giocare tranquilli nel parco, che gli sportivi possano avere un'area dove allenarsi, che i giovani del quartiere possano scendere a giocare a basket, vogliamo che il parco torni ad essere un luogo bello, verde, piacevole da frequentare, utile per chi vive il quartiere”.

Il progetto di riqualificazione prevede, sul lato di via Casavola e via Pozzuolo un playground libero per i bambini, un'area per il passeggio e il relax; sul versante nord un'area benessere disegnata da una siepe e incardinata da alberi di alto fusto dove saranno installate attrezzature per il fitness e il calisthenics; sul lato meridionale una superficie per lo street basket, attorno alla quale sarà disegnato un grande tabellone per i gioco dell'oca e saranno posizionate diverse sedute. 

Un'area sarà interamente dedicata ai più piccoli, in terreno vegetale, con ampie zone alberate e giochi realizzati in acciaio colorato, una piccola fontana e nuove alberature in aggiunta a quelle già esistenti. Il parco sarà dotato di impianti di irrigazione a somparsa nella zona alberata e nell'area fitness mentre l'illuminazione prevede lampade a basso assorbimento lungo i percorsi interni ed esterni. 
"Per troppo tempo Parco Corvaglia ha rappresentato una ferita nel quartiere San Pio e per tanti anni residenti e associazioni hanno chiesto a gran voce di poterne tornare in possesso – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Nuzzaci -. Dopo i lavori saremo finalmente in grado di restituire parco riqualificato, con area fitness, giochi per i bambini, che rappresenterà un vero centro di aggregazione".

rendering parco corvaglia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il cantiere di Parco Corvaglia: nuove aree con giochi e fitness

LeccePrima è in caricamento