rotate-mobile
Politica

L'ambasciatore del Principato di Monaco in visita istituzionale a Palazzo Carafa

L'alto diplomatico, Robert Fillon, accompagnato dal console onorario Fabio Di Cagno, è stato ricevuto dal vicesindaco di Lecce Carmen Tessitore. Prefigurata la possibilità di scambi culturali e sportivi con il territorio salentino. E potrebbero nascere collaborazioni sul piano turistico

LECCE - Visita istituzionale oggi a Palazzo Carafa dell’ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Robert Fillon. L’alto diplomatico – accompagnato dal console onorario Fabio Di Cagno – è stato ricevuto dal vicesindaco di Lecce Carmen Tessitore.

Da due anni in Italia, Fillon è giunto per la prima volta nel capoluogo salentino. La vostra regione – ha detto – ha un grande futuro per questo guardiamo con molta attenzione a quanto si muove soprattutto su piano culturale”.  Non a caso l’ambasciatore ha prefigurato scambi culturali e sportivi tra il Principato di Monaco e il territorio salentino. 

“A Montecarlo abbiamo una grande orchestra e degli ottimi ballerini che potrebbero condividere esperienze interessanti”. Ma tra il Principato e il Salento potrebbero nascere interessanti collaborazioni pure sul piano turistico, in particolare, l’Ambasciatore ha suggerito la possibilità di effettuare alcuni investimenti a Monaco. 

“Ma prima - ha avvertito Robert Fillon - è necessario che i sindaci delle due città avviino un dialogo concreto per valutare eventuali opportunità”. “La formazione del personale  è fondamentale - ha aggiunto il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore – Possiamo prendere esempio dagli operatori turisti del Principato per l’accoglienza degli ospiti e, in particolare, per l’organizzazione delle strutture ricettive”.

Robert Fillon avrà un ruolo importante anche all’Expo2015, in qualità di commissario generale di Expo per il Principato di Monaco. “Per l’occasione – spiega – abbiamo realizzato un padiglione singolare, realizzato con materiali ecosostenibili, che al termine dell’Esposizione Universale verrà riutilizzato: questo container, infatti, verrà trasferito in Burkina Faso per essere trasformato in una scuola di infermeria”.

Al termine della visita il vicesindaco Tessitore ha regalato all’ambasciatore  un libro sui giardini e sui palazzi di Lecce e una guida sulla città.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambasciatore del Principato di Monaco in visita istituzionale a Palazzo Carafa

LeccePrima è in caricamento