rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

L'ultimo commosso saluto al consigliere Carlo Benincasa

Il Pd al gran completo, amministratori, militanti, amici: in centinaia hanno voluto stringersi attorno alla famiglia nell'ultimo viaggio. L'autopsia ha accertato la causa del decesso: edema polmonare

LECCE - Alle 16 e 45 Carlo Benincasa ha lasciato, per l'ultima volta, Palazzo Carafa, teatro degli ultimi quindici anni del suo impegno politico. Per oltre due ore amici, avversari, militanti del Partito democratico e semplici cittadini hanno potuto dare nella camera ardente allestita nella sala consiliare l'estremo saluto al consigliere comunale deceduto, improvvisamente, martedì sera.

La morte dell'esponente del Pd è stata causata da un edema polmonare, come accertato dall'autopsia effettuata questa mattina dal medico legale Roberto Vaglio e dal cardiologo Giacinto Pettinati. A seguito della denuncia della famiglia per il presunto ritardo nei soccorsi, proprio ieri sono stati iscritti nel registro degli indagati, per omicidio colposo, cinque persone (un medico, due infermieri, due operatori).

Fiero avversario di Adriana Poli Bortone prima, e di Paolo Perrone poi, Benincasa è stato sempre temuto e rispettato da chi gli sedeva di fronte durante le sedute del Consiglio comunale. Ed infatti, del centrodestra cittadino non mancava quasi nessuno. "Un mostro sacro" lo ha definito il sindaco di Lecce.

Un lungo applauso ha scandito i pochi metri che separano la sede del Comune dalla chiesa del Buon Consiglio, dove è stata impartita la benedizione. Ad esprimere alla famiglia il cordoglio della città sono stati il primo cittadino, il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Pisanò e il decano dei consiglieri Antonio Torricelli, collega di partito, amico di vecchia data e "compagno" di banco di Benincasa.

Presenti praticamente tutti i principali dirigenti del Pd: dal segretario regionale, Sergio Blasi, alla vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone; dall'onorevole Teresa Bellanova al segretario provinciale, Salvatore Capone. Hanno voluto rendere l'ultimo omaggio anche l'onorevole Ugo Lisi e il consigliere regionale, Saverio Congedo, entrambi del Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo commosso saluto al consigliere Carlo Benincasa

LeccePrima è in caricamento