rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Scorrano

La Regione non chiude l'ospedale di Scorrano, ma apre al suo potenziamento

Nella sua visita nel Salento, l'assessore regionale alla sanità, Elena Gentile, ha visitato il nosocomio "Ignazio Verris Delli Ponti", smentendo l'intenzione di cancellare la struttura. Il sindaco Mariano: "La struttura funziona"

SCORRANO - "L'ospedale di Scorrano non chiuderà i battenti". L'annuncio non viene da soggetti non informati sui fatti, ma dalla voce di Elena Gentile, assessore regionale alle politiche della salute, reduce da un tour nella sanità salentina, con la visita ad alcuni dei presidi ospedalieri territoriali. Sollecitata sulle recenti notizie di stampa che paventavano la chiusura del nosocomio "Ignazio Verris Delli Ponti" oltre a quelle relative alla già annunciata chiusura del punto nascita, l'assessore Gentile ha smentito queste possibilità.

Dopo aver visitato tutti i reparti del presidio ospedaliero, accompagnata dal primo cittadino, Antonio Mariano, dal consigliere regionale, Aurelio Gianfreda, dal consigliere provinciale, Mario Pendinelli, e dal consigliere comunale, Rocco Amato, ha poi chiarito, ieri, a Poggiardo, che il nosocomio di Scorrano merita di essere "potenziato", "non chiuso". Questo per chiarire, con una posizione netta, che la "razionalizzazione", prevista dal piano di riordino ospedaliero regionale, non possa intendersi come un taglio indiscriminato o una cessazione improvvisa dei servizi erogati dalle strutture sui territori.

Nel corso dell'incontro, la stessa Gentile ha precisato che sull'idea di chiusura dell'ospedale di Scorrano ci sia stato un "fraintendimento" mediatico in base a delle ipotesi che si rifacevano a quanto avvenuto su altri territori. Ma l'assessore regionale ha asserito: "Questo ospedale è ben inserito nel territorio e non c'è da parte mia alcuna volontà di chiuderlo".

"Il nostro ospedale - precisa il sindaco Mariano - è una struttura attualmente e pienamente funzionante ed è nelle condizioni di ospitare tutti quei servizi sanitari e quelle attività ad essi connesse. Come ha ribadito l'assessore, è una realtà da potenziare per il bene del territorio e non da chiudere. La stessa Gentile ci ha comunicato la possibilità di un aumento dell'organico interno entro un mese". Tutte "dichiarazioni" e "segnali" che, insomma, fanno ritenere come l'"Ignazio Verris Delli Ponti" sia una realtà ritenuta imprescindibile per l'hinterland su cui ricade. Anche nell'idea della Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione non chiude l'ospedale di Scorrano, ma apre al suo potenziamento

LeccePrima è in caricamento