rotate-mobile
Politica

La rinascita della Strea

Un modello di riqualificazione urbana partecipata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Quando iniziano le belle giornate primaverili, è forte il desiderio di cercare occasioni per stare all'aria aperta. Per questo, il comitato di quartiere "La Strea" ha ritenuto di organizzare una giornata intera, per consentire di stare gioiosamente a contatto con la natura. Alla manifestazione, realizzatasi anche grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione INACHIS di Leverano, ha concesso il patrocinio il Comune di Porto Cesareo.

Nella mattinata di domenica 23 aprile, con una nutrita partecipazione di grandi e piccoli, si è concretizzato un interessante percorso naturalistico guidato sulla penisola della Strea. Il Presidente di Inachis, Salvatore Lecciso, con l'ottimo supporto della sig.ra Wilma Vedruccio, scrittrice anche di libri sulla cultura popolare,ha egregiamente illustrato le peculiarità e le caratteristiche della flora che vive sulla nostra penisola.

Tramite un'improvvisata mostra fotografica del video-maker sig. Carlo Mazzotta, inoltre, si è potuta apprezzare la vasta gamma di uccelli, alcuni rari, che, nel corso delle stagioni, vivono sulla penisola della Strea. L'occasione per stare ancora all'aria aperta è stata data dalla "festa degli aquiloni", iniziata intorno alle ore 16,00 della stessa giornata. Grande partecipazione di adulti e bambini, tutti gioiosamente impegnati o a ricordare o a imparare come si costruisce e si fa volare un aquilone. Difficile dire se il divertimento maggiore sia stato di più degli adulti o dei bambini, ma, forse, il diletto è stato completo, proprio per essersi potuti divertire insieme.

Sono stati assegnati premi ai primi tre classificati, ma un piccolo omaggio è stato consegnato a tutti i bambini che hanno partecipato al concorso del "migliore aquilone". Anche se il vero premio è stata la felicità di un pomeriggio spensierato per tutti. É stata l'occasione, in particolare, per ribadire ed insegnare ai nostri piccoli l'importanza del rispetto ambientale e la gioia di poter godere di ambienti unici come solo il nostro territorio ci sa offrire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita della Strea

LeccePrima è in caricamento