rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lecce Bene Comune oltre le elezioni: “Progetti a lungo termine”

Il movimento a sostegno di Luca Ruberti sottolinea un orizzonte ampio come presupposto delle attività sociali e culturali per la città

LECCE – Più un progetto sociale che una lista. Lecce Bene Comune ci tiene a superare la dimensione elettorale per rimarcare le vesti di un laboratorio a lunga scadenza.

Una nota inviata dal coordinamento spiega che "Lecce Bene Comune non nasce e non muore l’11 giugno 2017 ma che nella sede denominata  Macelleria sociale di via Siracusa 110, abbiamo già in cantiere diversi progetti sociali. Abbiamo già attivato una connessione internet wi-fi che abbiamo messo gratuitamente a disposizione del quartiere. Abbiamo cominciato ad organizzarci per un doposcuola gratuito che partirà a settembre, con l’apertura del nuovo anno scolastico. Ci sarà uno sportello di consulenza per i consumatori, curato dall’Adoc, ed una biblioteca di quartiere".

"Abbiamo in programma di attivare altri tipi di consulenza gratuita, da quella fiscale, a quella psicologica e filosofica. Così come abbiamo già offerto, e continueremo ad offrire, ospitalità a tutte quelle associazioni o comitati cui fino ad ora le istituzioni hanno sempre negato una casa. Intendiamo, infine, offrire al quartiere, e non solo, anche uno spazio di coworking a disposizione di giovani, professionisti e non, che non si possono permettere sedi di lavoro proprie”.

Tutte queste attività, precisano da Lbc, hanno bisogno di risorse e per questo l’impegno di tutti i candidati della lista, qualora eletti, è quello di versare all’associazione metà dei gettoni di presenza. Naturalmente lo stesso impegno vale per Luca Ruberti, il candidato sindaco.

“È bene, quindi – recita la nota in conclusione - che le elettrici e gli elettori di Lecce siano ben consapevoli anche di questo. La maggior parte degli altri voti, di lista o di preferenza, serviranno al massimo ad avviare o a consolidare qualche carriera politica personale, molte delle quali ormai decotte. Il voto a Lecce Bene Comune, al candidato sindaco Luca Ruberti o a qualunque dei nomi in lista, servirà a dare il proprio contributo agli importanti progetti sociali che, comunque, verranno avviati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce Bene Comune oltre le elezioni: “Progetti a lungo termine”

LeccePrima è in caricamento