rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Bilancio di Palazzo dei Celestini, dai primi cittadini arriva il via libera

L'assemblea dei sindaci ha votato lo schema del documento che ora passerà al vaglio per l'approvazione definitiva

LECCE – I sindaci salentini hanno approvato lo schema del bilancio di previsione 2016 della Provincia di Lecce. L’assemblea dei primi cittadini si è riunita questa mattina, nella sala consiliare di palazzo dei Celestini, esprimendo all’unanimità (36 voti) parere favorevole sullo schema adottato dal Consiglio provinciale l’8 novembre scorso con la deliberazione numero 62.

All’assemblea, presieduta dal presidente dell’ente, Antonio Gabellone, hanno partecipato e votato favorevolmente i sindaci e i vicesindaci dei Comuni di Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Casarano, Castrì, Cavallino, Copertino, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Melissano, Miggiano, Monteroni, Montesano Salentino, Nardò, Neviano, Novoli, Ortelle, Palmariggi, Parabita, Poggiardo, Porto Cesareo, Seclì, Squinzano, Surbo, Tuglie.

In apertura dei lavori Gabellone ha ringraziato per la partecipazione tutti i presenti: per la prima volta da quando è stata istituita, infatti, l’assemblea è riuscita a raggiungere il quorum fissato dalla legge 56 del 2014 di riforma delle Province. Il comma 55 dell’unico articolo della legge “Delrio” prevede che il parere sugli schemi di bilancio debba essere espresso “con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente”.

Nel corso della seduta il documento contabile è stato esposto dal dirigente del servizio Risorse finanziare dell’ente, Pantaleo Isceri, che ha snocciolato i dati dei tagli delle risorse statali imposti anche quest’anno ed evidenziato l’impegno che è stato profuso per cercare di “ripristinare un difficile equilibrio”. Il bilancio  passa ora all’esame del Consiglio provinciale per la sua approvazione definitiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di Palazzo dei Celestini, dai primi cittadini arriva il via libera

LeccePrima è in caricamento