rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cittadella della Giustizia, la giunta delibera per l'individuazione dei terreni

I proprietari dei suoli, meglio se a ridosso delle tangenziale, con le dimensioni di circa sei o sette ettari di forma regolare, avranno trenta giorni di tempo utile per presentare una dichiarazione di interesse dalla pubblicazione dell'atto

LECCE – Il dato certo è che il Comune di Lecce non ha edifici di sua proprietà da poter destinare ad attività per la giustizia, men che meno dopo l'accorpamento delle sezioni distaccate di Tribunale. E allora, nel concreto, per fare fronte alla carenza di immobili, si parte da qui, dalla delibera approvata oggi nella seduta di giunta comunale con cui viene pubblicato l’avviso pubblico per l'individuazione dei terreni dove sorgerà la Cittadella della Giustizia, l’agglomerato di uffici giudiziari. 

Le caratteristiche minime individuate nel bando sono l'ubicazione nell'agro di Lecce; le dimensioni di circa 6/7 ettari di forma regolare, l'urbanizzazione e la vicinanza con la tangenziale. I proprietari dei terreni interessati avranno ora trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso per presentare una dichiarazione di interesse. Alla scadenza del termine dato nell’avviso pubblico, l'amministrazione formerà una commissione alla quale parteciperanno anche delegati della magistratura, dell'avvocatura e del personale amministrativo, per valuterà le offerte pervenute. 

“Sono soddisfatto per questo primo risultato -  commenta il consigliere comunale Daniele Montinaro, delegato dal sindaco Perrone a seguire la vicenda -, in quanto avevo fissato per la fine dell’anno il via libera al bando. Si tratta solo di un primo passo al quale dovrà seguire, una volta individuato il sito, il bando vero e proprio per il project financing. E’ comunque un segnale importante che fa capire che l'Amministrazione ed il sindaco sono convinti nella effettiva possibilità di portare a termine l'iter amministrativo per la costruzione della Cittadella nel più breve tempo possibile, un’opera oramai assolutamente indispensabile per il nostro territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella della Giustizia, la giunta delibera per l'individuazione dei terreni

LeccePrima è in caricamento