rotate-mobile
Politica

Congressi categorie Cgil tra conferme e novità: Slc, uniti Lecce e Brindisi

Annarita Morea prima donna in Puglia ad essere stata eletta segretario generale della Fiom. Valentina Fragassi riconfermata alla guida di Filcam, Simone Longo di Funzione pubblica, Alessio Colella di Fillea, Ivana Aramini di Flc. Salvatore Labriola a capo di Slc Lecce-Brindisi

LECCE – Fra il 19 e il 21 febbraio si sono tenuti i congressi della Cgil Lecce, durante i quali sono state decise le nomine per le varie categorie rappresentate dal sindacato. Valentina Fragassi, 38 anni, è stata riconfermata segretaria generale della Filcam, la categoria che tutela i lavoratori del commercio, turismo, e servizi. Al suo fianco, eletti i segretari provinciali Mirko Moscaggiuri, Gaetano Tondi, Domenica Amadeo.

“Abbiamo chiamato il nostro congresso ‘Costruire il lavoro’ - ha detto Valentina Fragassi - per costruire nel Salento bisogna avere un’idea chiara di che cosa bisogna fare, bisogna saper progettare, avere delle idee. Idee che siano innovative nel settore del turismo, come un piano integrato nazionale del turismo, idee che non si scontrino con il territorio ma che ne accolgano le richieste. Anche per quanto riguarda il terziario: idee che incontrino le esigenze di tutti i lavoratori e di tutte le aziende del medio, del piccolo e del grande commercio”.

FIOM annarita morea-2Annarita Morea, 42 anni, è invece la prima donna in Puglia ad essere stata eletta segretario generale della Fiom. Originaria di Massafra e proveniente dal mondo della microelettronica (dipendente della STMicroelectronics in distacco sindacale), è stata, negli ultimi quattro anni, componente di segreteria nella Fiom Cgil Lecce al fianco di Salvatore Bergamo.

“Il sud sta pagando le conseguenze più elevate della crisi – ha dichiarato - la nostra parola d’ordine deve essere avanguardia, dobbiamo agire d’anticipo, insieme alle istituzioni del territorio, per scongiurare le eventuali nuove perdite di posti di lavoro”.

FP silvio cataldi_simone longo segr gen e serena fischetti sm-2Riconfermato, con voto unanime, Simone Longo, segretario generale della Funzione pubblica, alla guida della categoria dal settembre 2010. Ad affiancarlo Silvio Cataldi e Serena Fischetti. I lavori si sono svolti nell’arco di due giornate in cui sono intervenuti i rappresentanti delle principali istituzioni del territorio, tra cui il sindaco di Lecce Paolo Perrone e la deputata Teresa Bellanova.

“Auspichiamo il superamento delle campagne di svalutazione del pubblico impiego - ha dichiarato Longo - incentivato dalle norme brunettiane che certo non hanno migliorato l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione. Un obiettivo che invece si può raggiungere attraverso interventi sulla qualità del lavoro che nella Pubblica Amministrazione deve essere stabile e a tempo indeterminato. Occorre, inoltre, lottare per superare il blocco contrattuale che dura ormai dal 2009”.

Eletto per il secondo mandato anche Alessio Colella Segretario generale della Fillea, la categoria che tutela i lavoratori impegnati in edilizia. A 35 anni Colella è affiancato da Simona Cancelli, 34 anni, e Giuseppe Maggiore, 37.

FILLEA alessio colella sm-2“I dati della cassa edile di Lecce - ha detto Colella - ci danno un'idea della crisi del settore: 9mila 39 i lavoratori attivi nel 2011/2012, 7.507 nel 2012/2013;  2mila 140 le imprese attive nel 2011/2012 che denunciavano un monte salari di 70 milioni 714 mila 756 euro. Nel 2012/2013 le imprese attive risultano mille 869 e denunciano un monte salari di 61 milioni 532 mila 267 euro. Significativo anche il dato delle ore di lavoro denunciate in cassa edile di Lecce che passa da 10 milioni 564mla 771 dell’esercizio 2011/2012 a 8 milioni 901mila 960 dell’esercizio 2012/2013. Se non si immaginano le città del domani costruite con criteri di sostenibilità e sicurezza nel rispetto della legalità e dei diritti dei lavoratori, questo settore rischia di non avere futuro”.

SLC Bruno Tataranni Monia Rosato e segr gen Salvatore Labriola sm-2Non sono mancate le novità. Da quest’anno per la prima volta il sindacato di categoria della Cgil che tutela i lavoratori del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, diventa comprensoriale con l’accorpamento delle segreterie provinciali di Lecce e Brindisi. La nuova segreteria Slc Lecce-Brindisi sarà guidata da Salvatore Labriola, già segretario generale della Slc di Lecce, e dai componenti di segreteria Monia Rosato e Bruno Tataranni, quest’ultimo segretario generale uscente della Slc Brindisi.

“La candidatura di Lecce a Capitale europea della cultura è un occasione unica per l’economia del nostro territorio  - ha dichiarato Labriola, - occasione che non possiamo perdere e che ci impone di aprire un dibattito e di idee e proposte”. Un riferimento di Labriola anche alla situazione del mondo dell’informazione locale “settore messo in ginocchio da tagli pubblici e da un mercato pubblicitario che è esclusivo appannaggio dei grossi gruppi editoriali nazionali”.

FLC ivana aramini sm-2Riconfermata poi Ivana Aramini alla guida della Flc Cgil Lecce, la categoria che si occupa del settore della conoscenza, dal personale docente, al mondo della ricerca e della formazione, fino al personale tecnico, amministrativo e ausiliario che opera nelle scuole e nelle università. “Negli ultimi anni abbiamo assistito al licenziamento di migliaia di precari della conoscenza, all’aumento delle tasse universitarie, soprattutto per gli studenti fuori corso, quasi il 40 per cento degli iscritti, alla distribuzione dei punti organico 2013 agli atenei che porteranno allo sfascio tutto il sistema universitario. Occorre dare certezza e stabilità ai sistemi della conoscenza pubblici, garantendo adeguati investimenti, un organico stabile e funzionale attraverso la stabilizzazione dei precari di scuola, università e ricerca”, ha dichiarato.

A partire da lunedì 24 e fino a giovedì 27, infine, si terranno i congressi di Filctem, Nidil, Sunia e Spi. Il 6 e il 7 marzo, infine, presso l’Hotel Hilton Garden Inn, si celebrerà il XVII congresso provinciale della Cgil Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congressi categorie Cgil tra conferme e novità: Slc, uniti Lecce e Brindisi

LeccePrima è in caricamento